Rieti, Scopigno Cup, l'Atalanta
fa man bassa di riconoscimenti,
premiati anche CR7 e Paratici

Venerdì 5 Luglio 2019 di Marco Ferroni
Gian Piero Gasperini
RIETI - L'Atalanta fresca di qualificazione Champions, protagonista indiscussa dei premi Manlio Scopigno e Felice Pulici.

La giuria composta da firme prestigiose del giornalismo italiano, come Gianni Mura, Ivan Zazzaroni, Roberto Beccantini, Xavier Iacobelli e tanti altri ancora hanno indicato Giampiero Gasperini come miglior allenatore della serie A 2018/2019, Antonio Percassi presidente dell'anno, Maurizio Costanzi e Massimo Brambilla rispettivamente miglior direttore sportivo e miglior allenatore del settore. E Riccardo Orsolini, del Bologna ma scuola Atalanta, si è aggiudicato il premio "Promessa mantenuta". 

Quattro riconoscimenti (più uno virtuale) che fanno della Dea la società dell'anno, che oltre ad aver centrato una storica qualificazione ai gironi di Champions League, è reduce dla finale di Coppa Italia persa all'Olimpico contro la Lazio (2-0) ed una serie di prestazioni esaltanti anche in Europa League dove il sogno di proseguire la fase finale è svanita ai rigori. Atalanta sì, ma anche Juventus, con il "marziano" Cristiano Ronaldo miglior giocatore della serie A e Fabio Paratici ("Manager of the Year") ancora una volta in cima alla lista dei direttori sportivi. 

Dalla A alla B, per incoronare Fabio Liverani miglior allenatore grazie alla promozione in A centrata alla guida del Lecce che proprio a Rieti (a Terminillo per essere precisi) ha costruito la "scalata" alla massima serie. 
Dal "Manlio Scopigno" al "Felice Pulici" alla sua prima edizione dalla scomparsa dell'ex portiere della Lazio scudettata '73/'74: Alessio Cragno del Cagliari per la A e Alberto Paleari del Cittadella per la B sono i migliori portieri della stagione' 18/'19. 

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si svolgerà lunedì 9 settembre ad Amatrice alla presenza di tutti i premiati (tranne Ronaldo che sarà impegnato il giorno dopo con la nazionale portoghese in Lituania per le qualificazioni a Euro 2020, ndr) e la giuria, oltre alle autorità. Ultimo aggiornamento: 12:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Se il figlio non sta mai fermo la soluzione è tre sport in uno

di Mimmo Ferretti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma