Rieti, gli appuntamenti della domenica in città e in tutto il Reatino

Largo San Giorgio
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Luglio 2020, 00:08
RIETI - Gli appuntamenti della domenica in tutto il Reatino.

Spettacoli itineranti promossi dalla Fondazione Varrone, che quest’anno a causa delle restrizioni dovute all’epidemia ha deciso di intraprendere l’esperimento degli eventi nei cortili dei condomini Ater, a beneficio dei soli residenti. Si terrà questa sera alle 21.30 in Largo San Giorgio, a Rieti, lo spettacolo in programma venerdì e posticipato causa previsioni di maltempo. Il Teatro Potlach si esibirà in un concerto d’arie e duetti d’opera. L'anteprima pomeridiana si terrà oggi alle 17 a Contigliano, nella Casa di Riposo Alcim messa in ginocchio dall’epidemia nei mesi scorsi. La musica porterà sollievo e respiro «in un luogo traversato negli ultimi mesi da sofferenze e perdite dolorose, e sorretto dalle cure, e dalla trepidazione e dall’affetto di Contigliano tutta.

Camminando nella storia a Borbona e nel suo territorio fino al 30 ottobre. In questa estate “diversa”, Borbona riscoprire il territorio e le tracce lasciate dal passato: è nato così “Camminando nella storia”, con un programma che parte propone molteplici attività. Tutte rigorosamente all’aperto o realizzate secondo le regole prescritte dalla normativa vigente. Giovani guide accompagneranno a visitare i luoghi del patrimonio culturale del paese e verranno riscoperti i fatti legati alla storia attraverso i documenti della mostra bibliografica che si aprirà il 12 luglio. Inoltre, i palazzi, le chiese e i rioni che ricordano le genti passate con le orme visibili e indelebili che gli eventi del passato e il sisma hanno risparmiato. Sostiene il progetto la Fondazione Varrone e collabora l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale. Info su: www.camminandonellastoria.it.

Tante le escursioni: l’associazione Sabina in trekking propone per oggi una divertentissima e distensiva escursione alle Gole del Farfa. L'escursione prevede il pranzo a cura degli o organizzatori. Info: 327/9308192.  Una particolare escursione è quella in programma oggi dalle 9 alle 16 organizzata dall’associazione Terminillo trekking 360. Una escursione dal grande fascino che porterà sulle orme di San Giuseppe da Leonessa (1556 - 1612). Si parte da Rifugio Sebastiani e percorrendo il sentiero Italia 404, anche detto “terrazza sulla Vallonina” si arriva al Rifugio Maiolica, da lì Vallebona, per la sosta pranzo poi alla Fonte Di Cambio, a seguire Laghetto della Guardia e poi oltre fino al Santuario di San Giuseppe ed infine il paese di Leonessa. Info e prenotazioni, anche whatsapp: Marco 339/2193520. Escursione oggi 9.30 -17, sui luoghi più belli del Terminillo. Partenza dal Rifugio Fonte Nuova, poi a Sella Vall’Organo, passando per Pratosassi, da li percorrendo tutta la cresta Sassetelli fino a giungere in Vetta al Terminillo (2217 metri). Info e prenotazioni 392/6744254 Gabriele.
© RIPRODUZIONE RISERVATA