Successo per il ritorno dei “Sabato del Villaggio” a Fiamignano, il primo incontro dedicato alla vita nei piccoli paesi

Successo per il ritorno dei “Sabato del Villaggio” a Fiamignano, il primo incontro dedicato alla vita nei piccoli paesi
di Lorenzo Quirini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Settembre 2023, 17:47

RIETI - Comincia col piede giusto il secondo ciclo dei Sabato del Villaggio, il calendario di conferenze mensili programmate fino al prossimo luglio nella sala consiliare del comune di Fiamignano. La vita nei piccoli centri: questo il tema dell’incontro svolto nel pomeriggio dello scorso sabato, un seminario che apre lo studio etnografico dedicato alla vita nei "margini" di tutta Italia, partendo proprio da Fiamignano. Presenti gli studiosi Alessandra Broccolini de La Sapienza, Daniele Parbuono e Massimiliano Minelli dell’Università di Perugia, che hanno esposto il progetto di ricerca, della durata di un anno e promosso da 5 atenei italiani: con La Sapienza e l’Unipg, anche le università di Siena Torino e Basilicata.

Un progetto che indagherà, con metodologie etnografiche, la vita in circa una ventina di piccoli paesi in tutta la Penisola e che si inserisce nell’ambito dei Progetti di Ricerca di Rilevanza Nazionale: l’intento è quello di fotografare le problematiche, dialogare con i residenti ed esplorare le risorse in termini di socialità, vivibilità, solidarietà, presa in cura del territorio e dei patrimoni materiali e immateriali dei piccoli centri.

La vita in provincia posta sotto la lente di ingrandimento: un tema che ha attratto l’interesse dei partecipanti al convegno di sabato, dove sono intervenuti anche il sindaco Filippo Lucentini, il presidente della Comunità Montana Gaetano Micaloni, Bruno Creazzo e Settimio Adriani della Pro Loco. «È importante cominciare questo nuovo ciclo parlando della vita nei piccoli paesi – sottolineano dalla Pro Loco – Siamo soddisfatti del successo dello scorso anno e della qualità del nuovo calendario».

Prossimo appuntamento fissato per il 28 ottobre, dedicato ai vini della Sabina, con il sommelier Pacifico Fioravanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA