Rieti, Christian D'Urso campione
d'Italia Primavera con la Roma
"Dedicato a famiglia e fidanzata"

Christian D'Urso
di Christian Diociaiuti
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Giugno 2016, 10:29 - Ultimo aggiornamento: 10:30
RIETI – Un reatino campione d’Italia. È il ’97 Christian D’Urso, mezzala della Roma Primavera che ieri ha vinto la finalissima contro la Juventus laureandosi vincitrice del campionato a Reggio Emilia. I giallorossi hanno trionfato ai rigori, dopo che i tempi regolamentari e i supplementari erano finiti 1-1 (Kastanos per la Juve, Ponce per la Roma). In campo c’era anche Christian D’Urso (nelle foto tratte da twitter), di Piazza Tevere, uscito al secondo extra-time poco prima dei penalty decisivi. La mezzala nell’ultimo periodo ha dato davvero il massimo, mettendosi ancora più in mostra in casa giallorossa, in particolar modo in questa fase finale di campionato.

LA DEDICA

"Sono contentissimo, siamo contentissimi – ha detto D’Urso a Sportitalia - è dall'anno scorso che cerchiamo di vincere, ce lo siamo meritati. La Juventus? Credo che la finale Juve-Roma fosse quella più giusta, le due squadre si sono meritate di arrivare fino a qua, ai rigori è una lotteria, complimenti a tutti. Dedica ai miei genitori, alla ragazza e ai parenti". Ai microfoni Rai, D’Urso ha aggiunto: "Vorrei parlare della squadra, siamo partiti da lontano e arrivati fin qui. Abbiamo meritato, è il successo di tutti. Il mister è un grande, ci ha dato calma e incoraggiato. È il suo e il nostro scudetto. Rigori? Ci siamo allenati tanto, non potevamo sbagliare".

GLI AUGURI

Pioggia di complimenti su facebook. La bacheca di D’Urso è intasata di congratulazioni e gli amici reatini oltre a chi come lui è di Piazza Tevere, celebrano un grande risultato. Lo fa anche il Rieti, in cui lo zio, Dino Pezzotti, lavora come team manager: “Il Fc Rieti esprime tutta la propria soddisfazione nel celebrare il calciatore reatino Christian D'Urso, fresco Campione d'Italia con la Roma Primavera che al Mapei Stadium di Reggio Emilia ha battuto in finale la Juventus dopo la lotteria dei calci di rigore. Complimenti Christian!”. Complimenti anche da Fabrizio Formichetti, che ha ricordato la partecipazione di D’Urso alla Scopigno Cup insieme ad altri protagonisti della vittoria della Primavera: “La Roma vincitrice della 23esima Scopigno Cup nel 2014 conquista ai calci di rigore lo Scudetto Primavera 2016. A Rieti ricordiamo Di Livio, il reatino D'Urso, Soleri capocannoniere del torneo 2014, Marchizza. Complimenti ai ragazzi e al tecnico Alberto De Rossi”. D’Urso, dopo aver vinto la Scopigno Cup con gli Allievi nel 2014, ha giocato a Rieti una partita della Champions riservata alle squadre Primavera, la Youth League, vincendo 3-1 contro il Cska di Mosca.

IL FUTURO

Con questa vittoria il futuro di Christian si spera sia roseo sul fronte professionale, con molte squadre già a pretendere le sue prestazioni. Proprio poco prima della finalissima di ieri, l’agente di Christian D’Urso - alla sua seconda stagione con la formazione di mister Alberto De Rossi - David Caringi è intervenuto a TMW Radio nel corso della trasmissione a cura di Vocegiallorossa: “Christian è un centrocampista moderno, è un ottimo incursore e sta migliorando molto nel gioco offensivo, ed ha ancora importanti margini di crescita. Già lo scorso anno era finito nel mirino di alcune squadre di Serie B, dopo la finale parleremo con la Roma del suo futuro: sarebbe importante trovare una squadra dove possa giocare con continuità. Quando c’era Garcia veniva portato spesso in panchina con la prima squadra, mentre Spalletti ha messo i giovani un po’ da parte. La cosa importante per il suo futuro – ha proseguito Caringi – è che ci sia una squadra che punti seriamente su D’Urso, altrimenti sarebbe soltanto una perdita di tempo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA