Piana Reatina, Perotti: «Dotare territorio di un moderno sistema fognario»

Piana Reatina, Perotti: «Dotare territorio di un moderno sistema fognario»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Marzo 2024, 17:34

RIETI - «Siamo ancora in attesa che il Sindaco ci convochi per affrontare con Aps l’annoso problema della mancanza di una rete fognaria nella Piana reatina». Lo dice Antonio Perotti, Presidente del Comitato della Piana reatina.

«Da anni – spiega Perotti – il Comitato chiede ai vari sindaci che si sono alternati al governo della città di intervenire per dotare questo quadrante di territorio di un moderno sistema in grado smaltire correttamente le acque di scarico. Una richiesta sempre caduta nel vuoto. E che sta nuovamente diventando lettera morta, nonostante il Sindaco Sinibaldi avesse inizialmente mostrato interesse».

«Alla riunione in Comune dello scorso settembre – ricorda Perotti – il primo cittadino aveva infatti previsto altri appuntamenti per approfondire, anche con i necessari supporti tecnici, l’intera vicenda.

Ad oggi però nessuna convocazione, nessuna richiesta di incontro, il silenzio regna sovrano».

«E così – aggiunge il presidente – all’interno della Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile che recentemente ha visto approvare anche il piano d’assetto regionale, strumento utile per tutelare e valorizzare quest’area, si continua a danneggiare un’area di alto valore ambientale».

«Chiediamo al sindaco – conclude Perotti – di convocarci al più presto per avviare finalmente quella stagione di confronto e collaborazione che lui stesso aveva auspicato, una stagione nuova che inizi concretamente a preservare e far crescere un’area della città che vuole uscire dal degrado».

© RIPRODUZIONE RISERVATA