FOLIGNO - “Diminuzione dei tempi di percorrenza e treni veloci in Umbria”. Lo chiede, nell’ambito di un articolata analisi sui trasporti ferroviari in Umbria, il Comitato Spontaneo Viaggiatori Foligno, Spoleto, Valnerina. E lo fa intervenendo riguardo il nuovo orario invernale 2023-2024 esprimendo anche “Soddisfazione per la promozione del frecciabianca a frecciargento ma fondamentale inclusione carta tuttotreno”. “Il Comitato Spontaneo Foligno Spoleto Valnerina – viene spiegato - esprime soddisfazione per la promozione a Frecciargento della coppia Ravenna-Roma. Il treno in questione sarà dotato di materiale rotabile più recente e di wifi che darà la possibilità di poter lavorare o studiare in viaggio. Parallelamente al miglioramento della tipologia della Freccia si ritiene necessario ridurre i tempi di percorrenza, perché attualmente paragonabili a quelli dei treni regionali, specialmente nella tratta Roma-Terni. Il comitato spontaneo chiede inoltre l’inserimento di quel treno nella carta Tuttotreno Umbria, come si era già verificato con il Frecciabianca, fondamentale per poter accedere al treno per chi lavora e studia”. “Si chiede urgentemente – viene ulteriormente sottolineato - il miglioramento del collegamento del capoluogo, Perugia, e Assisi - Foligno - Spoleto - Terni con Roma, velocizzando l’Intercity IC 531 che parte da Perugia alle 6.40 e che arriva insieme al regionale precedente (l’Intercity arriva a Roma alle ore 8.55 ed il regionale alle ore 8.52). In questa fascia oraria importantissima per chi si reca a Roma per lavoro o per prendere qualsiasi coincidenza, manca un treno che arrivi a Roma alle 8.30 -8.40 circa. Si chiede pertanto che il suddetto Intercity IC 531 migliori la sua percorrenza facendo si che la partenza da Perugia sia in orario e che si effettui un monitoraggio di velocità e coincidenze, accorciando l’orario di arrivo a Roma di almeno 10 minuti.
Foligno, il comitato spontaneo viaggiatori Foligno, Spoleto, Valnerina: «Diminuite i tempi di percorrenza e treni veloci in Umbria».
di Giovanni Camirri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Dicembre 2023, 09:59
Sarebbe molto importante per la stessa Perugia che lamenta di avere pochi collegamenti con la capitale. Un’altra soluzione sarebbe sostituire il suddetto treno con un Frecciargento, anticipando l’arrivo a Termini”. “Questo treno – ricordano dal Comitato - potrebbe essere un punto di partenza per attenuare l’isolamento dell’Umbria e potrebbe essere prolungato su Napoli, Salerno Reggio Calabria verso sud. Sarebbe fondamentale considerare di istituire almeno due coppie di Frecciarossa tra il nord e il sud Italia che transitino all'interno della nostra regione (Perugia, Assisi, Foligno, Spoleto, Terni) uscendo dalla linea ad alta velocità ad Orte per rientrarvi ad Arezzo e viceversa, arretrando fino a Terni l’attuale coppia di Frecciarossa 9300-9329 Perugia-Torino e viceversa”. Il dibattito sul trasporto ferroviario è particolarmente intenso in questi giorni. Nelle scorse ore i pendolari avevano mugugnato per il Frecciabianca che con l’orario invernale diventa Frecciargento e la Regione ha giocato di contropiede. In attesa di verificare al meglio la situazione e i numeri della partita per la Carta Tutto Treno l’assessore regionale ai Trasporti, Enric Melasecche, ha annunciato la sfida dell’Alta Velocità sulla Orte-Falconara. L’Umbria, tra qualche mese (forse già in estate) potrebbe avere, al posto del Frecciargento, una coppia di Frecciarossa sulla tratta Ravenna-Salerno con fermate a Foligno, Terni e Spoleto. Velocità massima 180 all’ora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA