Rieti, raccolta porta a porta
weekend di regole a Regina Pacis

differenziata (archivio)
di Monia Angelucci
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Luglio 2014, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 15:45
RIETI - Come separare i rifiuti? E, una volta differenziati, quali gli errori da evitare nel conferimento? A queste domande, e non solo, risponderanno i volontari del Circolo Legambiente Centro Italia che, oggi e domani, saranno presenti nel quartiere di Regina Pacis di Rieti, per fornire indicazioni utili ai cittadini, allo scopo di promuovere lo sviluppo della raccolta differenziata porta a porta.



Due giorni, a partire da oggi, in cui i volontari scenderanno in strada: qui saranno attivi la mattina, dalle 10 alle 12, e il pomeriggio, dalle 18 alle 20. Faranno una passeggiata tra le vie del quartiere per invitare i cittadini a differenziare nel modo corretto, servendosi di un modulo cartaceo per la rilevazione di eventuali errori.



Il modulo verrà compilato durante la visita ai condomini, per poi essere affisso nei palazzi, per comunicare con il numero maggiore di persone: comunicazioni, è bene precisare, che non avranno alcun valore sanzionatorio, ma saranno solo uno strumento di chiarimento agli utenti.

Ma quella di Regina Pacis sarà solo la prima tappa dell'iniziativa dei volontari del Circolo Legambiente Centro Italia: nei prossimi fine settimana, toccherà ai restanti quartieri interessati dal servizio porta a porta.



«Il proposito - spiegano dal Circolo - è rafforzare la consapevolezza dell'importanza della differenziazione dei rifiuti e ridurre al minimo la frazione indifferenziata che, ad oggi, continua a seguire le desuete modalità di smaltimento, a causa di una scorretta separazione delle frazioni». Legambiente, poi, invita tutti i cittadini a segnalare difficoltà e proporre soluzioni, ricordando che gli uffici per la distribuzione dei sacchetti, presso l'ex Piaggio in viale Maraini, sono aperti al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16 alle 18.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA