Rieti, la qualità dell'aria resiste allo smog:
le polveri sottili non superano quota 50

Rieti, la qualità dell'aria resiste allo smog: le polveri sottili non superano quota 50
1 Minuto di Lettura
Martedì 29 Dicembre 2015, 13:52 - Ultimo aggiornamento: 16:03
RIETI - L'aria di Rieti è ok. E se in gran parte del resto d'Italia lo smog sembra averla avuta vinta, con situazioni al limite come Milano e Roma, nel nostro capoluogo la situazione è sotto controllo. Lo certifica uno studio dell'Arpa, l'agenzia regionale della protezione ambientale.

Secondo l'Arpa a Roma e in parte del territorio regionale resta alto il livello di PM10 nell'aria. Nonostante i divieti imposti dalle diverse amministrazioni comunali, da Roma a Frosinone, non accenna a migliorare la qualità dell'aria con picchi che nella Capitale iniziano a destare preoccupazione.

A Roma è Cinecittà la centralina Arpa che rileva il più alto picco di inquinamento: 92. Seguita da altre zone come Tiburtina a 76 e Preneste 67. Nella Capitale, su 13 centraline presenti, dati alla mano, 11 hanno sforato il limite imposto.

Altro discorso sul territorio regionale. A Frosinone scalo si è arrivati a toccare quota 158, a Cassino 172, Ceccano arriva a 157. Meglio ad Alatri, 75, Ferentino 68 e Anagni 57. A Latina, seppur di poco, le centraline segnalano gli sforamenti attestati a Latina Scalo 55, Via Tasso 59, Gaeta Porto 71.

Molto meglio a Rieti con picchi che comunque non superano i 50. Stesse cifre a Civitavecchia e Viterbo, dove non si superano i limiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA