Narni, installata la centralina per il controllo dell'aria alla scuola San Bernardo

Narni, installata la centralina per il controllo dell'aria alla scuola San Bernardo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Dicembre 2023, 18:01

NARNI Installata la centralina per il controllo dell'inquinamento vicino alla scuola dell'infanzia San Bernardo. Un'azione inclusa nel progetto del Cnr Green Players Community, dedicato all’inquinamento atmosferico e realizzato con il supporto del comune di Narni e di Arpa Umbria.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Carit, ha l’obiettivo di implementare il sistema del monitoraggio della qualità dell’aria attraverso un’adeguata strumentazione, nonché quello di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione attraverso eventuali segnalazioni i cui dati in ingresso vengono poi raccolti ed elaborati in un sistema digitale dedicato.

L’iniziativa alla scuola di San Bernardo  è stata accompagnata da un’attività di formazione e sensibilizzazione rivolta ai bambini ed i cui risultati sono stati presentati nel corso di un incontro che li ha visti protagonisti.

«Si tratta – ha spiegato l’assessore all’ambiente Giovanni Rubini - di un ulteriore passo in avanti per fare del miglioramento della qualità dell’aria un obiettivo che si può realizzare attraverso una serie di strumenti e di approcci diffusi in tutto il territorio comunale.

Intende essere – conclude - un esempio di buone pratiche che, partendo dalle scuole dell’infanzia, considera centrale l’educazione ambientale e che può costituire il primo passo per un coinvolgimento diretto e partecipativo dell’intera comunità narnese». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA