Indice di sportività pubblicato dal Sole 24 Ore: Rieti resta la capitale d'Italia per l'atletica

Indice di sportività pubblicato dal Sole 24 Ore: Rieti resta la capitale d'Italia per l'atletica
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Settembre 2021, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 15:30

RIETI - Rieti si conferma numero uno in Italia per l'atletica grazie allo splendido lavoro della Studentesca Milardi. Lo ha certificato, ancora una volta, l’indice di sportività pubblicato dal Sole 24 Ore.

In generale Rieti è 67esima, lo scrso anno era 99esima con i parametri Covid, mentre nel 2019 era 57esima. Nella specifico è 26esima nello Sport outdoor; 42esima sport femminile, 50esima atlete donne alle Olimpiadi di Tokyo, 78esima al maschile ma 16esima per le paralimpiadi (Monica Contrafatto, Studentesca, medaglia di bronzo a Tokyo). Rieti 35esima per attrattività di grandi eventi italiani e internazionali, solo 93esima per calcio dilettanti. Il basket lancia Rieti al 21esimo posto; 45esima per il Rugby e 78esima per club dilettanti.

La nota del consigliere con delega allo Sport, Roberto Donati

«Accogliamo con soddisfazione i risultati della consueta classifica del Sole24 ore sull’indice di sportività delle Città italiane. Rieti è ancora una volta al primo posto per l’atletica leggera, risultato ormai consolidato ma non scontato, frutto del grande lavoro messo in atto sul territorio dall’Atletica Studentesca Andrea Milardi, con la quale mi complimento per l’ennesimo titolo italiano di società allievi appena vinto, e della presenza del nostro gioiello sportivo, lo Stadio “Raul Guidobaldi” recentemente riqualificato e migliorato dal Comune di Rieti.

Apprendiamo con piacere, inoltre, che Rieti è in risalita anche nella classifica generale. La nostra programmazione politico-amministrativa è chiara e ormai conosciuta da tutti. Abbiamo puntato sulla messa a norma di tutti gli impianti della Città e delle frazioni, con il conseguimento delle agibilità, al fine di aumentare la disponibilità di strutture a disposizione delle numerose società sportive, Asd e Ssd, del territorio reatino. Abbiamo investito sulla riqualificazione e il potenziamento di impianti e strutture come, solo per citarne alcuni, il Guidobaldi, il PalaCordoni, la Piscina scoperta e il nuovo parco dello sport che prenderà posto degli orti abbandonati di via Theseider e per il quale i lavori sono già iniziati. Il miglioramento della performance nella classifica del Sole 24 Ore non fa altro che certificare che l’Amministrazione comunale sta percorrendo la strada giusta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA