Rieti, impianto di Fonte Nocera:
il Comune prova a ripartire

Fonte Nocera
di Raffaella Di Claudio
1 Minuto di Lettura
Giovedì 14 Aprile 2016, 07:51 - Ultimo aggiornamento: 13:05
RIETI - L'Amministrazione comunale di Poggio Nativo torna alla carica per far realizzare alla ditta Ress srl l'impianto per il trattamento di rifiuti inerti a Fonte Nocera (nella foto). Impianto sul quale il Tar del Lazio si è espresso negativamente, accogliendo il ricorso del comitato No discarica Fonte Nocera e annullando tutte le autorizzazioni rilasciate dal Comune.

Per i giudici, le amministrazioni comunale e regionale si erano limitati ad acquisire un'autocertificazione della Ress secondo cui la valutazione di impatto ambientale non era necessaria per quell'impianto, senza verificare se fosse realmente così. Verifica che oggi, il Comune guidato dal sindaco Giuseppe Carconi, verso cui la minoranza ha presentato una mozione di sfiducia in discussione nel consiglio di lunedì, vuole avviare.

Lo testimonia la delibera di Giunta 33 dell'11 aprile, in cui viene nominato il geometra Giuseppe Righi quale responsabile unico del procedimento, per riconvocare la conferenza dei servizi per avviare «la verifica del progetto per la realizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti inerti ai fini dell'impatto ambientale». I cittadini promettono nuova battaglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA