Rieti, torna l'iniziativa "I luoghi del Cuore"
Orvinio protagonista alla presentazione

Orvinio
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Maggio 2018, 17:18
RIETI - Torna l'iniziativa "Luoghi del cuore”, per la 9ª edizione del censimento nazionale dei luoghi da non dimenticare promosso dal Fai – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo che si svolgerà
dal 30 maggio al 30 novembre 2018. Sarà nuovamente possibile partecipare a salvare e a far conoscere ciò che amiamo. Dal 2003 – anno della prima edizione - a oggi grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo il Fai ha sostenuto e promosso progetti di recupero e valorizzazione a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.

Alla presentazione, Reatino protagonista con Orvinio. Durante la conferenza stampa di presentazione del 9° censimento nazionale Fai, che si è tenuta oggi a Milano, Stefano Lucchini, responsabile dell’area di governo Affari istituzionali e Comunicazione esterna di Intesa Sanpaolo, ha ricordato in particolar modo il Borgo di  Orvinio come  “uno dei suoi luoghi del cuore”  per lo splendido equilibrio tra natura, storia e architettura . Questo e tanti altri borghi in Italia meriterebbero un progetto di valorizzazione. Per fare questo è importante il voto di tutti tramite:

Oltre 5 milioni (di cui 1,5 milioni nell’ultima edizione del 2016) i voti ricevuti dalla Fondazione per più di 35.000
luoghi dalle tipologie più varie in circa 6.000 comuni in tutta Italia (il 75% del totale), alcuni segnalati da una
sola persona , altri riconosciuti importanti a tal punto da spingere decine di migliaia di cittadini a “unire le forze”
per regalargli la possibilità di una nuova “vita”. Solo nel 2016 si sono attivati 316 comitati spontanei e
209 luoghi hanno ottenuto oltre 1.000 segnalazioni. E sono già oltre 100 i comitati e i Comuni che nei primi mesi di quest’anno hanno preso contatto con il Fai per prepararsi a raccogliere voti. Come sempre, le loro storie sono diverse tra loro e testimoniano l’eterogeneità della situazione italiana.
Nel 2018 il bene che avrà ottenuto più segnalazioni riceverà un contributo di 50.000 euro, il secondo classificato
40.000 euro e il terzo 30.000 euro . È previsto anche lo stanziamento aggiuntivo di 5.000 euro
per i luoghi che supereranno i 50.000 voti, mentre il luogo che racco glierà più voti nelle filiali Intesa Sanpaolo e avrà raggiunto almeno 2.000 segnalazioni beneficerà di un contributo di 5.000 euro. In tutti i casi, per poter attingere
ai fondi, gli enti proprietari dei beni dovranno sottoporre al Fai un progetto specifico. Fai e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno inoltre un bando per la selezione degli interventi in base al quale i referenti dei “luoghi del cuore” che riceve ranno almeno 2.000 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione.
Una commissione, di cui fanno parte i Segretariati regionali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, valuterà le domande e selezionerà i luoghi idonei a un intervento. La
forza de “I Luoghi del Cuore” non si ferma qui: grazie alla sensibilizzazione di popolazione e media, in molti casi la partecipazione al censimento ha dato risonanza alle richieste dei cittadini, creando un prezioso collegamento con istituzioni e associazioni locali.

Quest’anno il progetto vedrà alcune importanti novità. Particolare attenzione sarà riservata ai “luoghi
d’acqua” , in accordo con la campagna #salvalacqua che il Fai sta promuovendo attraverso una serie di iniziative volte ad aumentare la sensibilità dei cittadini sul valore di questa preziosa ma sempre più scarsa risorsa. Verrà creata una classifica dedicata , con un premio fino a 20.000 euro per il bene vincitore, che riunirà i luoghi quali cisterne storiche, dighe, mulini e canali. Sarà completamente rinnovato il sito www.iluoghidelcuore.it con tante nuove funzionalità che permetteranno di votare in un click e di condividere la segnalazione attraverso i social network. Verrà potenziata l’area riservata ai comitati che potranno registrarsi per promuovere e comunicare l’attività di raccolta voti, scaricare materiale personalizzato, inserire notizie, aggiornare le condizioni del luogo segnalato e postare foto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA