Rieti, espulsi dalla Questura 37 immigrati
la Stradale ha ritirato 222 patenti
Tutti i dati del 2015

Rieti, espulsi dalla Questura 37 immigrati la Stradale ha ritirato 222 patenti Tutti i dati del 2015
14 Minuti di Lettura
Sabato 2 Gennaio 2016, 13:53 - Ultimo aggiornamento: 19:09
RIETI - Un anno ricco di successi. E' andato in archivio sotto la voce “positivo” il 2015 per la Questura di Rieti, diretta dal dottor Gualtiero D'Andrea. E a dare forza alle parole sono i dati sull’attività svolta nel 2015 dalla Polizia in provincia di Rieti.

Nel decorso anno sono stati raggiunti i seguenti risultati:

 –  Sono state arrestate 34 persone e denunciate 322 in stato di libertà.

–  Segnalate al Prefetto 69 persone per uso non terapeutico di stupefacenti

LA DROGA SEQUESTRATA

–     gr. 496,17 di hashish,

–     gr. 44,63 di cocaina,

–     gr. 9,51 di eroina,

–     gr. 61,07 di marijuana,

–     nr. 4 piante di canapa indiana,

–     nr. 177 semi di canapa indica

–     gr. 331,66 di metadone;

–     gr. 0,43 di allucinogeni;

–     gr. 5,18 di ketamina;

–     gr. 11,11 di anfetamine;

–     gr. 0,05 di Lsd;

–     gr. 0,38 di Mdma;

–     nr. 77 pasticche di sostanze psicotrope.

LE OPERAZIONI PIù SIGNIFICATIVE
Tra le operazioni più significative effettuate nel corso dell’anno vanno menzionate le seguenti:

 Nel mese di gennaio, è stato arrestato di un uomo di anni 62, residente in provincia di Roma, resosi responsabile di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi ed in concorso con un’altra persona, per il reato di tentata truffa in danno del negozio “Trony”.

Nel mese di febbraio, a conclusione di un’attività investigativa, conseguente ad un decesso per overdose, sono stati denunciati in stato di libertà 6 giovani, tutti residenti in questo capoluogo.
Nello stesso mese di febbraio sono state arrestate due donne romane di 29 e 30 anni, resesi responsabili, in concorso tra loro, del reato di rapina e lesioni in danno della titolare di un negozio di abbigliamento.

Nel mese di marzo, è stato denunciato in stato di libertà un uomo di 34 anni residente a Rieti, responsabile di sfruttamento della prostituzione minorile.
Nello stesso mese, è stato denunciato in stato di libertà nei confronti un uomo di 62 anni, residente in provincia di Roma, resosi responsabile del reato di tentata violenza sessuale in danno di una ragazza di 16 anni.

Nel mese di aprile, in collaborazione con la Mobile di Roma, è stato arrestato un uomo di anni 46, domiciliato in provincia di Rieti, poiché ritenuto responsabile di aver cagionato la morte e occultato il cadavere, di un cittadino straniero, a seguito di cessione di sostanza stupefacente.

Nel mese di maggio, in collaborazione con la Polizia Ferroviaria del Lazio, è stato arrestato un uomo di 73 anni, poiché responsabile, unitamente ad altre 16 persone, di reati di violenza sessuale su minori commessi all’interno della stazione Termini di Roma.
Nello stesso mese, sono stati arrestati due cittadini macedoni resisi responsabili di estorsione in danno di un loro connazionale.

 Nel mese di luglio è stato arrestato un uomo di 43 anni, per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, trovato in possesso di 9 involucri di cellophane contenenti hashish e cocaina e di materiale idoneo al taglio e confezionamento di dosi.
Nello stesso mese, è stato arrestato un giovane di 25 anni, resosi responsabile di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nella circostanza, è stata sequestrata l’autovettura ove era occultata la sostanza stupefacente.
Inoltre, è stato arrestato un uomo di 33 anni, domiciliato in provincia di Terni, trovato in possesso di 15 dosi anfetamina e 5 involucri di  ketamina, Mdma e hashish.

 Nel mese di agosto è stata arrestata una cittadina romena di 18 anni resasi responsabile del reato di furto con destrezza. La stessa, con il pretesto di abbracciare un uomo all’interno dei bagni della locale stazione ferroviaria, gli ha sottratto una collana in oro.

Nel mese di settembre è stato arrestato un uomo di 65 anni , residente a Rieti,  perché ritenuto responsabile del reato di violenza sessuale aggravata in danno di una ragazza di 15 anni.
Nello stesso mese è stato tratto in arresto un uomo di 41 anni di Napoli, residente a Cittaducale, trovato in possesso di 32 banconote da 20 euro contraffatte.

 Nel mese di ottobre, nel corso di un servizio antidroga, effettuato nei pressi di un istituo scolastico del capoluogo, sono stati denunciati in stato di libertà due minori entrambi residenti in provincia di Roma e studenti di quell’Istituto, sono stati trovati in possesso di hashish.

Nel mese di novembre, nel corso di un’operazione antidroga, è stato arrestato un uomo di 30 anni, residente a Passo Corese, trovato in possesso di dosi di cocaina, hashish e materiale idoneo al confezionamento di dosi e, nel corso di un’altra operazione,  all’arresto di  un giovane reatino di 29 anni, trovato in possesso  di cocaina, di un bilancino di precisione e di oltre 150 euro.
Nello stesso mese, a conclusione di indagini iniziate nel settembre 2012, sono state denunciate in stato di libertà 23 persone resesi responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Alcuni di loro sono stati denunciati anche per il reato di tentata estorsione e ricettazione.
Nel mese di novembre si è proceduto anche alla cattura di un uomo, catanese di 45 anni, evaso dalla detenzione domiciliare nel mesi di maggio del2014.

Nel mese di dicembre è stato arrestato un cittadino del Gambia di 21 anni, resosi responsabile del reato di rapina impropria aggravata, in danno di una dipendente di una cooperativa reatina di assistenza per gli immigrati.
Nello stesso mese, sono stati arrestati due cittadini tunisini, residenti a Rieti, trovati in possesso di dosi di eroina e di cocaina.
Nel mese di dicembre, infine, è stata arrestata una cittadina dominicana, residente a Roma, ritenuta responsabile dei reati  di rapina e lesioni personali commessi ai danni di due anziani entrambi residenti nella provincia di Rieti. La donna, dopo aver adescato le vittime mediante annuncio sul periodico Porta Portese, spacciandosi per una collaboratrice domestica in cerca di occupazione, ha somministrato loro una soluzione di alcol e psicofarmaci per addormentarli e derubarli di preziosi, denaro e carte di credito.

Attività della Divisione di Polizia Anticrimine

–   Avvisi orali irrogati dal Questore                         nr. 7;

–   Fogli di Via Obbligatorio                                  nr. 23;

–   Sorveglianza Speciale di P.S.                        nr. 7;

–   Controlli effettuati alle persone sottoposte alle misure

alternative alla detenzione                                     nr. 32;

–   Daspo                                                    nr.   0;

–   Ammonimenti irrogati                                 nr.   3.

 L’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, contraddistinto da pattuglie della Volante con personale in uniforme, ha intensificato il controllo del territorio conseguendo i seguenti risultati:

–   Persone controllate                                        nr. 9.670;

–   Veicoli controllati                                        nr. 6.697;

–   Documenti controllati                                nr. 8.106;

–   Chiamate al numero telefonico di soccorso pubblico “113”   nr. 20.446.

 Da segnalare l’attività svolta dal personale specializzato in servizio presso il posto di Polizia del Terminillo che ha portato al soccorso di 51 persone per incidenti sulle piste da sci e per dispersi in montagna.

Attività della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale :

 –   Rilascio e rinnovo passaporti                                          nr. 2514;

–   Rilascio e rinnovo licenze di porto di fucile per uso caccia e per uso sportivo   nr. 1506;

–   Nulla osta all’acquisto di armi                                        nr. 140;

–   Provvedimenti di revoca, sospensione e rifiuto di licenza di porto di fucile      nr. 36;

–   Proposte inoltrate all’Utg ai fini dell’adozione di provvedimenti di divieto di detenzione armi                                                                                                                        nr. 19;

–   Controlli amministrativi ad esercizi o locali pubblici                      nr. 41.

Attività in materia di Immigrazione

–   Rilascio e rinnovo permessi di soggiorno                                    nr. 3151;

–   Rilascio permessi di soggiorno familiari cittadini UE                       nr.   192;

–   Permessi di soggiorno di lunga durata                                  nr.  390;

–   Decreti di espulsione                                                  nr.     37;

–   Provvedimenti di revoca del soggiorno emessi                           nr.       0;

–   Provvedimenti di rifiuto emessi                                        nr.     14;

–   Richieste di riconoscimento di status di rifugiato                          nr.   126;

–   Permessi di soggiorno per motivi umanitari rilasciati                       nr.   212.

 –   Sono stati effettuati nr. 10 accompagnamenti presso i Centri di identificazione ed espulsione e nr. 10 accompagnamenti alla frontiera.

Attività della Digos

Proficua è stata l’attività della Divisione nel settore della lotta all’eversione e della prevenzione in genere, soprattutto per quel che concerne i controlli sul territorio di persone provenienti anche da altre province.

L’attività dell’ufficio ha portato ad assicurate 750 pattuglie, effettuare 50 servizi di scorta a personalità nell’ambito del territorio della provincia ed è stata assicurata una costante presenza in occasione delle numerose manifestazioni pubbliche, sia politiche che sportive (oltre 300).
Sono state gestite, inoltre, con grande professionalità, le numerose vertenze sindacali e del mondo del lavoro in particolare.

Attività dell’Ufficio di Gabinetto- Gestione Ordine Pubblico

Polizia di Stato e dalle altre Forze di Polizia in tema di ordine pubblico, con l’emanazione da parte del Questore di circa 1290 ordinanze nelle quali è stato previsto, in talune manifestazioni particolarmente delicate, anche l’impiego di personale di rinforzo proveniente dai reparti inquadrati (Partite di calcio di Lega Pro, Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto, manifestazioni di lavoratori e di studenti).

Durante le manifestazioni non si sono mai verificati episodi che abbiano turbato la sicurezza pubblica.

Sezione della Polizia Stradale di Rieti e dei suoi Distaccamenti di Amatrice e Passo Corese, i cui risultati si possono così riassumere:

 –   Persone denunciate in stato di libertà                     nr. 76;

–   Persone controllate                                        nr. 21.541;

–   Veicoli controllati                                        nr. 21.496;

–   Pattuglie effettuate                                       nr. 3.144;

–   Servizi effettuati contro le c.d. “Stragi del Sabato Sera”             nr. 27;

–   Persone controllate con precursori ed etilometro           nr. 20.529;

–   Servizi effettuati per attività di scorta                        nr. 8;

–   Infrazioni al C.d.S.                                       nr. 7.188;

–   Controlli amministrativi                                 nr. 56

–   Veicoli sequestrati                                        nr. 156;

–   Sequestri penali

Veicoli nr. 7;
Aree officina nr. 1;
Strumenti di effrazione nr. 2;
Telefoni cellulari nr. 4;

 –   Carte di circolazione ritirate                             nr. 10;

–   Patenti di guida ritirate                                  nr. 222;

–   Incidenti rilevati                                         nr. 235

di cui 3 con esito mortale (3 persone decedute) e 89 con feriti (143 persone ferite);

–   Soccorsi stradali effettuati                               nr. 4.653.

 A tale attività va aggiunta quella della Sezione di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Rieti che nel corso dell’anno ha conseguito i seguenti risultati:

–   Persone denunciate in stato di libertà                     nr. 82;

–   Denunce raccolte                                     nr. 223;

–   Pattuglie effettuate                                       nr. 550;

–   Controlli ad uffici Postali                                nr. 2545;

–   Persone controllate                                        nr. 270;

–   Perquisizioni effettuate                                   nr. 7;

–   Sequestri effettuati                                       nr. 7;

–   Importi illecitamente sottratti                            € 63.014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA