Rieti, distanza e mascherina: tutte le regole per votare ai tempi del coronavirus

Voto
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Settembre 2020, 01:44
RIETI - ​Il 20 e 21 settembre si vota per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari e in più, restando al Reatino, anche per il rinnovo di 7 amministrazioni Comunali: Fara in Sabina, Montebuono, Castelnuovo di Farfa, Montenero, Marcetelli, Poggio Bustone, Cottanello. Ecco come cambiano le modalità di voto ai tempi del Covid. Dai ministri dell’Interno e della Salute è arrivato un protocollo sanitario in vista delle consultazioni elettorali, nel quale sono contenute le indicazioni sulle misure di prevenzione dal rischio di infezione da coronavirus.

L'allestimento
Per l’allestimento dei seggi, occorre prevedere percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i votanti. Prevedere il contingentamento degli accessi creando apposite aree di attesa all’esterno dell’edificio. I seggi devono prevedere ambienti ampi che consentano distanziamenti sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l’elettore, che abbasserà la mascherina, obbligatoria, solo per il riconoscimento e a distanza. Inoltre ricambio d’aria e numero di cabine compatibili con lo spazio effettivo e il movimento. Pulizia approfondita dei locali prima durante e dopo, sanificazioni prima, al termine della prima giornata di voto e poi della seconda. Nel corso delle operazioni di voto, previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici. Disponibilità di prodotti igienizzanti e dispenser negli spazi comuni all’entrata e in ogni seggio. È rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di regole come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C, non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni. Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio. L’elettore dovrà igienizzare le mani, all’ingresso, prima di votare e dopo aver votato.
I componenti dei seggi, devono indossare la mascherina, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri, procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede. Il presidente del seggio deve, comunque, utilizzare i guanti al momento dell’inserimento della scheda elettorale nell’urna. I positivi al Covid o sottoposti a trattamenti domiciliari possono votare, facendo pervenire al sindaco del comune di residenza la richiesta, corredata da apposito certificato medico, tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA