Rieti, tensione in Comune per la sorte dei precari
per gli asu poche speranze, per gli lsu si tratta

Rieti, tensione in Comune per la sorte dei precari per gli asu poche speranze, per gli lsu si tratta
di Alessandra Lancia
1 Minuto di Lettura
Venerdì 28 Marzo 2014, 20:58 - Ultimo aggiornamento: 21:09
RIETI - Alta tensione in Comune sulla sorte dei precari storici: dai 23 dipendenti ex asu ai 26 ex lsu. I 23 lavoratori asu minacciano vertenze sindacali e chiedono di essere assunti in blocco insieme a 23 lsu, in virtù delle previsioni dell’ultima pianta organica del Comune che presenta 49 caselle vuote.



«Capisco la paura di queste persone di perdere un lavoro, capisco meno chi li consiglia così malamente - risponde l’assessore Paolo Bigliocchi - Come si fa a far credere all’equazione 49 posti vuoti in pianta organica uguale a 49 assunzioni possibili? Qui si dimenticano non solo i più elementari e rigidissimi vincoli di bilancio, tanto più rigidi per questo Comune che è sotto procedura di pre-dissesto, ma anche il ventaglio di posizioni e ruoli che questi posti prevedono».



La verità è che tanto gli ex asu quanto gli ex lsu sono in uscita dal Comune: soldi per pagare i loro stipendi non ce ne sono, l’unico dubbio è se il «tutti fuori» scatti dal primo aprile o dal primo maggi. E allora che si fa? «I sindacati - dice Bigliocchi - avanzino proposte, nel rispetto delle norme e del quadro economico. Per esempio, contratti di solidarietà tra il personale comunale per trovare risorse per i precari».



TUTTI I PARTCOLARI NELL'EDIZIONE

DE IL MESSAGGERO DI RIETI

IN EDICOLA SABATO 29 MARZO
© RIPRODUZIONE RISERVATA