Coldiretti Rieti, torna ogni weekend il mercato di Campagna amica al Terminillo

Coldiretti Rieti, torna ogni weekend il mercato di Campagna amica al Terminillo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Giugno 2021, 18:38

RIETI - Da domani, sabato 5 giugno e domenica 6 giugno, torna l’appuntamento del week end con il mercato di Campagna Amica al Terminillo. Un appuntamento settimanale, in programma ogni sabato e domenica dalle ore 9 alle 18, fino al 12 settembre.  

Qui sarà possibile acquistare prodotti genuini e a chilometro zero direttamente dagli agricoltori​ e dalle aziende locali. 

Sui banchi saranno presenti, oltre a frutta e verdura, anche formaggi e salumi, le marmellate di castagna, il miele e i legumi secchi, ma anche uova e porchetta o la birra spillata e in bottiglia e poi prodotti da forno, farina e pasta secca. 

«Quella dello scorso anno al Terminillo è stata un’esperienza davvero positiva - spiega il presidente di Coldiretti Rieti, Alan Risolo - che nei mesi estivi ha fatto registrare oltre il 30% delle presenze in coincidenza con un incremento di turisti e dunque anche un aumento delle vendite. L’invito ai consumatori è quello di prediligere prodotti Made in Lazio, che rappresentano sempre una garanzia, a fronte dei maggiori controlli a cui vengono sottoposti». 

Crescono i consumi e gli accessi ai mercati di Campagna Amica, a dimostrazione che le abitudini  alimentari degli italiani sono cambiate durante la Pandemia. E’ quanto emerge da un’indagine elaborata da Coldiretti Lazio, che evidenzia un incremento del 26% dell’accesso al mercato di Campagna Amica e un aumento della spesa media, che è passata da 27 euro a 34 euro.

«Un ringraziamento all’amministrazione comunale di Rieti - conclude Risolo - per la collaborazione nella realizzazione del mercato, che raggrupperà le nostre aziende del territorio e darà risalto ai prodotti tipici locali e alle tradizioni della cucina contadina. Straordinario il rapporto di fiducia che si instaura tra i consumatori e i produttori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA