La Riserva dei Laghi in testa nell’attività di cattura dei cinghiali in tutto il territorio laziale

La Riserva dei Laghi in testa nell’attività di cattura dei cinghiali in tutto il territorio laziale
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Luglio 2022, 17:58

RIETI - Sono 550 i cinghiali presi nel territorio regionale nel mese di giugno. Il dato è stato reso noto dalla Regione Lazio pubblicando i dati degli esemplari catturati. Nel dettaglio:

Parco Regionale di Bracciano 57

Parco Veio 36

Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile 126

Monumento Naturale Piani S. Angelo 56

Zone libere 275

La Regione sottolinea che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno le catture all’interno dei parchi sono triplicate e raddoppiate quelle in territorio libero.

«I dati testimoniano in maniera inequivocabile come la Riserva dei Laghi stia facendo tutto il possibile per assicurare il contenimento numerico dei cinghiali - afferma con soddisfazione il Commissario Guido Zappavigna – se poi si considera che tutto ciò si sta facendo praticamente con poco più di due unità operative il dato diventa eclatante.

Voglio attestare pubblicamente la professionalità e la dedizione del personale impegnato in questa delicata attività di giorno, di notte e nei giorni festivi; accanto al direttore ed al responsabile di GP che hanno profuso ogni sforzo per rilanciare le operazioni di cattura. Confidiamo di ottenere risorse e personale per fare ancora di più e meglio»

La Giunta Regionale inoltre il 15 luglio ha assegnato specifiche risorse finanziarie a favore degli Atc per potenziare le attività di ricerca abbattimento e smaltimento delle carcasse dei cinghiali rinvenuti al fine di potenziare le attività di controllo numerico della specie e di contenimento della Psa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA