Rieti, gli appuntamenti della domenica
in città e in tutto il Reatino

Carnevalone Liberato
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Marzo 2017, 01:43
RIETI - Gli appuntamenti della domenica in tutto il Reatino.

Sagra con vista sul Turano a Castel di Tora. Sulle rive del lago, aringa, tonno, baccalà e alici sono gli ingredienti fondamentali con i quali viene preparato il sugo di magro per poi condire la polenta di Quaresima, specialità della tradizione del territorio. Lo storico appuntamento con la «Festa del Polentone» rievoca sapori antichi. Castel di Tora è uno dei 16 paesi che compongono l’Associazione culturale dei «Polentari d’Italia». Nel pomeriggio, ci sarà spazio alla buona cucina e alla solidarietà con «Un’amatriciana per Amatrice», con il primo piatto preparato dalla Pro loco di Amatrice e la presenza del gruppo Aido di Rieti.

Appuntamento alle 18 a Montopoli, nella Biblioteca comunale «Angelo Vassallo», con il «Concerto d’attore» della Compagnia Teatro Potlach Cuori Dannati, di Pino di Buduo con Daniela Regnoli. Elaborazione drammatizzata delle songs della tradizione tedesca. Storie di donne che ricordano i loro sedici anni, quando ancora bambine erano pronte ad innamorarsi del primo malfattore. Personaggi e sfaccettature, desideri, passioni, ricordi e destini di donne ma anche debolezze di uomini, storie anonime di persone comuni. Piccole tempeste quotidiane, a volte uragani scritti nei libri di storia quando a subirli sono le vite dei grandi. Uomini di pensiero e filosofi, ma anche re, regine, imperatori e condottieri, il vecchio saggio Salomone, Cleopatra, Giulio Cesare, lo stesso Bertolt Brecht.

Torna oggi il Carnevalone Liberato nella sua veste tradizionale, organizzato dall’Arci. La festa celebra l’autoliberazione (era il 1861) di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio. La festa inizia domenica alle 10 con l’ingresso in piazza del Bammoccio, un enorme pupazzo di cartapesta che rappresenta un personaggio che diventa così il simbolo della manifestazione. Alle 12 aprono gli stand gastronomici e, a seguire, dal primo pomeriggio a sera, gli spettacoli. Per gli artisti di strada sono attese le esibizioni dei Mariachi Romatitlàn, Teatro del Ramino, Lucignolo, Scintilla, Fiammetta, CircOtello, Alessio 5 Palle. Le Bande marcianti sono la Caracca, Samba Precario, Kirimba e Concebbanda. I Musicisti che si esibiranno: Adriano Bono Power Trio, Veeblefetzer, Mazingari, Roberto Billi, No Funny Stuff, Beer Brodaz, La Scala Shepard, Skaperol. Special guest from Mexico: I Mariachi. All’imbrunire il tradizionale rogo della Pantasima e del Bammoccio.

Il Teatro Potlach, alle 17, per la rassegna «Teatro ragazzi», a Fara Sabina, propone lo spettacolo «Il parco che non c’è...adesso c’è! Tieffeu». E’ la storia di un gruppo di ragazzi che vogliono riappropriarsi di uno spazio verde per giocare e che qualcuno aveva tentato di trasformarlo in un grande centro per giochi d’azzardo. A Magliano Sabina, domenica pomeriggio, presso il Teatro Manlio protagonista della rassegna teatrale 2017 sarà il tema dell’amore, raccontato in «Ti amo, sei perfetto, ora cambia», versione italiana di un famoso musical di off-Broadway.
© RIPRODUZIONE RISERVATA