Rieti, Zeus non al top tra acciacchi
e influenza ma serve battere
l'Ebk per restare al vertice:
le aspettative dei coach

Sabato 9 Novembre 2019 di Lorenzo Santilli
Giovanni Vildera la scorsa stagione contro l'Eurobasket
RIETI - C'è un secondo posto da difendere (e magari un primato da conquistare se Casale dovesse perdere) e una striscia da allungare per la Npc Rieti del coach Rossi, che domani ospiterà una Eurobasket ferita e sempre più ultima in classifica. La settimana dei reatini, è scivolata tra infortuni e acciacchi vari, che hanno rallentato la preparazione del derby laziale, dove la Npc ormai da diversi anni conserva un trend positivo nei confronti diretti.

Non sarà la gara da ultima spiaggia, ma poco ci manca per i romani, dopo sei sconfitte che pesano come un macigno in un campionato così equilibrato, la formazione di Maffezzoli alla disperata ricerca di punti, giocherà con il coltello fra i denti. Rossi conosce bene tutte le insidie di una partita apparentemente facile sulla carta, dove sarà fondamentale non farsi sorprendere e proprio per questo  ha chiesto ai suoi concentrazione fin dal primo minuto.

Di sicuro, coach Rossi, non potrà fare a meno di Jalen Cannon, mvp del mese di ottobre per la Lnp, è la colonna di una Npc, che domenica spera di ritrovare anche il miglior Brown. Tra le file dirigenziali dei romani, c'è l'ex Davide Bonora, niente da fare per Luciano Nunzi, il coach della promozione, dopo il pessimo avvio ha fatto spazio a Massimo Maffezzoli, per lui niente ritorno al PalaSojourner.

COACH ROSSI
Alessandro Rossi, presenta così la sfica contro i romani: «Veniamo da una settimana complicata causa influenza, acciacchi vari così che la qualità e il ritmo degli allenamenti non è stato quello che speravamo e siamo abituati a produrre. Da questo punto di vista ci approcciamo alla partita con più difficoltà del solito, dovremo essere baravi dalla palla a due, contro una squadra arrabiata e affamata di punti, come giusto che sia. Sta cercando un nuovo modo di stare in campo, fermo restando che tutte le partite che ha giocato fino a questo punto del campionato, le ha giocate alla pari. Se avessero avuto 2/3 vittorie nessuno avrebbe potuto dir nulla, hanno giocatori di talento come Miles,Taylor e Loschi, e giocatori affidabili come Fattori e Viglianisi. Dovremo essere bravi fin dall'approccio, a non cadere nella trappola di fare altri pensieri che non siano quelli della partita, della disciplina, del piano gara e dell'attenzione ai dettagli. Se faremo questo con l'aiuto del nostro pubblico, credo che creeremo le basi per poter competere - continua coach Rossi - L'approccio domenica è la chiave per poter costruire la nostra partita e la prima cosa da cui partire per metterci in partita, sentirci accesi dal primo minuto. Da questo punto di vista, per noi si tratta di un bel test psicologico, vedere quanto saremo pronti all'impatto iniziale della partita». 

COACH MAFFEZZOLI
Massimo Maffezzoli, coach della Ebk Roma:«Sicuramente Rieti è in buon momento e già sappiamo quanto influisca al PalaSojourner il fattore ambientale. Il lavoro di coach Rossi è evidente, ha mantenuto un'identità difensiva e offensiva importante. Noi finalmente veniamo da una settimana di lavoro intensa, perché dal mio arrivo praticamente ho fatto più partite che allenamenti. Dovremmo mantenere il morale alto, i ragazzi stanno assimilando le mie idee e proposte, c'è da crescere molto e la partita di Rieti sarà un bel banco di prova». 

COSI' IN CAMPO
Zeus Npc Rieti: 1 Stefanelli, 2 Fumagalli, 3 Passera, 4 Brown, 5 Cannon, 8 Vildera, 16 Zucca, 17 Pastore, 23 Nikolic, 75 Filoni, 97 Mammoli. All. Rossi
Ebk Roma: 0 Viglianisi, 1 Miles, 6 Fanti, 11 Loschi, 13 Cicchetti, 14 Fattori, 16 Chinellato, 18 Sacchettini, 35 Taylor, 44 Graziani.  All. Maffezzoli
Arbitri: Cappello, Raimondo e Doronin

ALTRE GARE, VII GIORNATA
Torino - Bergamo
Scafati - Orlandina
Napoli - Treviglio
Agrigento - Latina
Biella - Trapani
Casale - Tortona

CLASSIFICA
Casale 10
Rieti 8
Torino 8
Biella 8
Latina 8
Agrigento * 6
Treviglio * 6
Napoli 6
Tortona 6
Trapani 6
Bergamo 4
Orlandina 4
Scafati 2
Ebk Roma 0
* una partita in meno © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma, sul tram 8 l'incontro con l'assassino

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma