Rieti, buona la prima per i lanciatori
reatini nel campionato invernale

Lorenzo Bellini
di Lorenzo Bufalino
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Gennaio 2018, 10:20
RIETI - Allo stadio della Farnesina di Roma si è svolta la prima prova regionale del campionato invernale di lanci lunghi, valido come qualificazione alla finale nazionale che si disputerà anche quest’anno allo stadio Raul Guidobaldi. Le qualificazioni divise in due tappe per ciascuna regione, determineranno i migliori 12 lanciatori delle specialità di lancio del giavellotto, martello e disco di ogni categoria da quella under 20 a quella assoluta.

A Roma sono arrivati subito risultati importanti per gli atleti della Studentesca che già iniziano ad intravedere la finale di casa. Partendo dal sabato la prima prova regionale si è aperta con il grande lancio della gara di martello giovanile femminile di Cecilia Desideri, atleta che ha vestito la maglia azzurra allenata da Roberto Casciani che apre la stagione con un buonissimo 54.04 che la manda subito in finale per il titolo e la colloca tra le migliori lanciatrici Italiane.

Dal martello giovanile donne a quello uomini dominato ancora dalla Studentesca con il campione in carica Andrea Proietti che con il suo 62.35 fa subito la voce grossa ed accede alla finale di Rieti. Altri due buoni risultati di sabato arrivano nella pedana del giavellotto dove nella gara giovanile e quella promesse Ludovica Giannursini e Elisa Lobascio mettono un piccolo mattone per la finale. La prima all’esordio nella categoria allieve lancia 39.41 una misura che senz’altro riuscirà a migliorare per le ottime qualità che ha la ragazza già vincitrice dell’importante memorial Pratizzoli di Fidenza. La seconda dopo alcuni anni di stallo intorno ai 40 metri fa segnare il personale con la buona misura di 42.19.

Nella giornata di domenica invece i migliori risultati per i reatini sono arrivati dalla pedana del giavellotto. Nella categoria giovanile per la gara maschile doppietta per i neo rossoblu Alessandro Marvaldi e Leonardo Pitò che lanciano rispettivamente 52.27 e 49.62, due buone misure che gli potrebbero permettere di lottare per la finale. Nella gara promesse sfida tra i due rossoblu e campioni Italiani lo scorso anno delle categorie Promesse e Juniores, Giovanni Bellini e Giacomo Biserna con Bellini che ha avuto la meglio su Biserna con il lancio di 63.96 contro i 62.12 del più giovane lancia
© RIPRODUZIONE RISERVATA