Allagamenti, situazione migliora. Monitoraggio notturno con 5 squadre di Protezione Civile

Allagamenti, situazione migliora. Monitoraggio notturno con 5 squadre di Protezione Civile
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Febbraio 2021, 19:25 - Ultimo aggiornamento: 21:34

RIETI – La situazione relativa agli allagamenti è in via di miglioramento e per l’intera giornata odierna le squadre di Protezione Civile si sono concentrate su attività di ripristino e sopralluoghi presso abitazioni.

Sono stati ritirati i sacchetti di sabbia in quei luoghi nei quali si è ritenuto non fossero più necessari mentre si è proceduto ad una verifica sulle abitazioni di tutte le aree maggiormente interessate dagli allagamenti per valutare, ed eventualmente procedere, ad interventi di ripristino (es: svuotamento cantine e piani inferiori).

Tra gli altri interventi condotti, attraverso idrovore e motopompe si è proceduto a svuotare i sottopassi in zona Piani Sant’Elia, sulla s.s. 79.

Il Coc Centro Operativo del Comune di Rieti ha organizzato il lavoro notturno che procederà con il monitoraggio delle aree interessate dagli allagamenti, attraverso l’impiego di 5 squadre di Protezione Civile.

Il Coc del Comune di Rieti risponde ai numeri 0746287215 e 0746287285.

La nota della prefettura

Anche nella giornata odierna in Prefettura si è riunito, alle ore 12 alle ore 19, in videoconferenza il Centro Coordinamento Soccorsi per monitorare l'evoluzione del fenomeno di piena in atto.

Presenti, oltre ai rappresentanti delle forze dell'ordine della Polstrada dei Vigili del Fuoco, i responsabili tecnici di Regione Lazio, i rappresentanti degli Enti proprietari delle strade extraurbane, del Gestore della diga di Turano, del Centro Operativo Comunale di Rieti, si A.P.S.

e del Consorzio di bonifica Etruria meridionale e Sabina.

I monitoraggi puntuali effettuati in tutta l'area interessata dalla piena, hanno evidenziato un generale miglioramento della situazione in atto, favorito anche dal miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Nessuna situazione critica è stata rilevata in ordine alla viabilità.

Sono state rimodulate le attività di presidio del territorio nella misura congrua rispetto alle mutate esigenze.

La Prefettura ha ribadito la necessità di mantenere comunque alto il livello di attenzione, senza sguarnire il territorio dai presidi, proseguendo nell'attività di monitoraggio e di supporto alla popolazione, con il contributo dei volontari anche se in misura ridotta.

È stata inoltre approfondita con la Provincia la problematica relativa alla movimento franoso che sovrasta la S.P. 29 per Marcetelli. Prosegue, al riguardo, il percorso già avviato per pervenire alla eliminazione del pericolo senza accentuare il movimento franoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA