La reatina Alessandra Tilli pubblica un nuovo libro per far conoscere ai bambini l'Agenda 2030

La reatina Alessandra Tilli pubblica un nuovo libro per far conoscere ai bambini l'Agenda 2030
di Lorenzo Quirini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 15:48

RIETI - Ciclaminia torna in libreria con una nuova avventura pensata per i più piccoli dalla reatina Alessandra Tilli e da Angela Mazzia, con le illustrazioni di Michele Barone. Si intitola “Ciclaminia e i segreti dell’Isola dei Delfini” il nuovo libro recentemente pubblicato per Progredit, nel quale le autrici portano i piccoli lettori anche alla scoperta degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Continua così il proposito di far avvicinare i più piccoli a temi importanti e attuali: una sfida che Tilli e Mazzia avevano già raccolto nel 2021 con la pubblicazione di “Ciclaminia e il mistero della costituzione violata” (Ed. Progredit). In questo nuovo racconto ritroviamo la Fata Lulù e gli altri personaggi del primo libro, che adesso partono alla volta dell’Isola dei Delfini per prendere parte al campus internazionale “Pensare l’impensabile” e scoprire, insieme a dei nuovi amici, le bellezze e i segreti del luogo. Un viaggio che porterà la compagnia ad affrontare dei pericoli, come la piovra che attacca la loro imbarcazione durante il tragitto, e a fare la conoscenza di delfini sfuggiti alla cattività, di una saggia tartaruga che parla il latino e dei misteri custoditi dall’isola, fino a svelarne tutti i segreti.

«Il racconto in cui la favola si dipana vuole condurre i lettori in un viaggio educante che, attraverso la conoscenza di piccole gemme della filosofia del passato e l’allenamento al pensiero critico, li conduca agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 rendendoli protagonisti delle azioni necessarie al loro raggiungimento – commentano le autrici, sottolineando la natura pedagogica del loro lavoro – Gli strumenti utilizzati nelle proposte didattiche, scaricabili gratuitamente dal sito della casa editrice, sono utili e necessari alla costruzione per saper essere e saper fare».

Una favola educativa per bambini che dunque porta con sé anche il proposito di stimolare l’interesse delle nuove generazioni: obiettivo prioritario per la reatina Alessandra Tilli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA