La Npc Rieti crolla nel finale contro
Tortona e saluta i sogni playoff: 58-67

La Npc Rieti crolla nel finale contro Tortona e saluta i sogni playoff: 58-67
di Emanuele Laurenzi
6 Minuti di Lettura
Sabato 15 Aprile 2017, 20:32 - Ultimo aggiornamento: 22:14

RIETI - Vincere per continuare a sognare i play off. E’ l’unico obiettivo della Npc Rieti che scende in campo al PalaSojourner contro Tortona, seconda forza del campionato. Atmosfera rovente sugli spalti, con il pubblico che chiede l’impresa agli uomini di coach Luciano Nunzi. La curva contesta con uno striscione la Fip per l'anticipo a venerdì della sfida a Latina. Tra i reatini in panchina c’è Juan Marcos Casini, ma non è scontato il suo impiego durante l’incontro. L’argentino è reduce da un brutto colpo alla caviglia destra rimediato domenica contro Biella.

IL FINALE
La Npc Rieti non compie l’impresa al PalaSojourner e, dopo tre quarti in equilibrio, crolla nel finale perdendo 58-67. Sconfitta che, di fatto, chiude la stagione: allo stato attuale anche una vittoria a Latina potrebbe risultare inutile per i play off. Fatale ai reatini la coppia Greene-Cosey (14 punti il primo, 19 il secondo), oltre alla totale supremazia a rimbalzo degli uomini di coach Cavina. Dopo l’allungo di Tortona nel terzo periodo, avvio di ultimo quarto con Rieti in bambola. Tortona fa pochissimo, ma quel poco che fa frutta tantissimo e in 2’ gli ospiti volano sul 42-53  con canestri di Cosey e Garri. Dopo 2’40 senza segnare, a svegliare Rieti è ancora Sims che va a canestro per il 44-53.

Troppo poco per impensierire gli ospiti, che bloccano due azioni di attacco di Rieti e con Mascherpa segnano per il nuovo +11 a 6’20 dalla fine. Sims replica sul lato opposto salendo a quota 21 personali. Rieti lotta e con Pepper torna a -7 a 5’20 dalla fine, mandando Tortona di nuovo in confusione. Gli ospiti perdono palla e sul capovolgimento di fronte Sims sigla il 50-55 riaprendo la gara con 4’44 ancora da giocare. Time out immediato di Cavina. Al rientro è solo confusione in campo, con errori da una parte e dall’altra, mentre il cronometro scorre. A sbloccare la gara è Cucci che trova una tripla fortunata dopo una lunga azione di Tortona e a 3’ dalla fine riporta i suoi sul 50-58. Dopo il time out di Nunzi, Zanelli subisce un fallo che lo manda in lunetta ma fa solo 1/2.

Sul capovolgimento di fronte Alviti fa 2/2 dopo un fallo di Sims e a 2’20 è di nuovo +9 Tortona. L’americano suona ancorfa la carica con un’altra tripla per il 26° personale, ma Cucci segna ancora da 2 e tiene avanti gli ospiti. Rieti sbaglia nell’azione di attacco, con Pepper costretto a commettere fallo su Cosey. L’americano di Tortona dalla linea della carità fa 2/2, sigla il +10 (54-64) a 1’30 dalla fine facendo di fatto scorrere i titoli di coda sull’incontro che finisce 58-67. 
 



TERZO QUARTO
Botta e risposta Ricci-Pepper in avvio di terzo periodo, con il punetggio sul 31-34 dopo 30” di gioco. Dopo una serie di errori da una parte e dall’altra, è Greene a sbloccare ancora per i suoi, con una tripla in uscita dai blocchi che vale il 31-37 a 7’30 dalla fine del periodo. Rieti sciupa in attacco e Tortona prova ad affondare, trovando con Sanna un’altra tripla che vale il +9. A dare segnali di risveglio della Npc è di nuoco Sims con una schiacciata e poi Zanelli, dopo una palla recuperata da Chillo infila la tripla che rimette Rieti a -4. Gli ospiti si buttano avanti in maniera furiosa, sbagliano in attacco e sul capovolgimento di fronte Zanelli subisce un fallo antisportivo: il play dall lunetta fa 2/2, sale a 11 personali e porta i suoi a -2. Sulla successiva azione è Sims show, con il canestro del 40-40 al 5’.

Tortona va in confusione totale dopo il parziale di 9-0, con Cavina costretto a chiamare time out. Al rientro gli ospiti sbagliano ancora, ma Rieti non ne approfitta e con Pepper fa 0/2 ai liberi. La gara si fa tesissima, con errori da una parte e dall’altra e non si segna per oltre 2’. A sbloccare la situazione è Cosey con l’ennesima tripla per il 40-43, ma Sims segna subito in penetrazione per il nuovo -1 Rieti. Garri dalla lunetta fa 2/2 e riporta i suoi avanti di 3, Rieti perde palla in attacco e Cosey punisce con un’altra tripla per il 42-48 a 1’40. Time out immediato di Nunzi che cerca di bloccare l’emorragia di punti e rimettere le cose a posto. Al rientro arrivano errori in sequenza dalle due parti, con le squadre che non segnano più e si va all’ultimo riposo sul 42-48.

 

 


L'OMAGGIO A SANESI
Nell'intervallo omaggio a Gianfranco Sanesi. Cattani gli ha regalato la maglia numero 12 della Npc

SECONDO QUARTO
Secondo quarto che si apre all’insegna dell’equilibrio, con Cosey che apre le marcature per Tortona e Sims che pareggia sul 20-20 mettendo il suo 11° punto personale. A siglare il sorpasso per Rieti è Zanelli in penetrazione, ma Tortona si tiene incollata ai padroni di casa sfruttando il maggior peso dei propri lunghi sotto canestro: dopo l0’ennesimo pallone recuperato, è Greene a siglare il 22-23 con una tripla dall’angolo. Sul capovolgimento di fronte la Npc sbaglia in attacco e Mascherpa in contropiede sigla il +3 Tortona, costringendo Nunzi a chiamare time out. Senza Casini, il coach reatino è costretto a gestire le rotazioni degli esterni con un uomo in meno, perdendo inoltre un buon tiratore dall’arco. Si torna in campo e si lotta su ogni pallone, con il punteggio inchioddato sul 22-25 fino al 5’.

Non si segna per oltre 3’, ma a sbloccare la situazione è ancora Tortona che, al termine di una lunghissima azione segna con Cucci e va sul 22-27 a 3’40 dall’intervallo lungo. A rimettere le cose a psto ci pensa Della Rosa con una tripla pazzesca al limite dei 24” che vale il nuovo -2 Rieti. Tortona non si abbatte e sul capovolgimento di fronte replica con Cosey per il nuovo +4. Nunzi richiama Benedusi e Sims in panchina, anche perché l’americano di Rieti dopo un buon avvio è visibilmente calato. Le due squadre vanno in bonus e il punteggio si muove solo bdalla lunetta, con Tortona che fa 1/4 complessivo e Rieti 2/2 con Pepper per il 27-30. A 40” dalla fine Ricci trova un canestro molto contestato dai reatini per un presunto fallo, poi Zanelli in penetrazione fissa sul 29-32 dell’intervallo lungo.

PRIMO QUARTO
La Npc prova a partire a razzo e segna subito una tripla con capitan Benedusi. Tortona capisce le intenzioni dei padroni e alza subito il ritmo, trovando un parziale di 7-0 con una tripla di Greene e i canestri di Casey e Ricci. Chillo rimette le cose a posto con un canestro in penetrazione. Si gioca punto a punto e si arriva al giro di boa sul 9-9. Ricci prova il nuovo allungo Tortona con una tripla, ma Sims e Pepper riallungano per Rieti sul 13-12. Si lotta punto a punto, con il coach ospite Cavina che rimedia un fallo tecnico per proteste dopo 7’.

Rieti non capitalizza sbagliando il tiro e perdendo palla sulla rimessa, con Tortona che sul capovolgimento di fronte segna per il 15-16. Sorpasso che dura pochi secondi, grazie a Sims che inchioda in schiacciata il suo 8° punto in 8’. Cosey ribalta ancora la situazione in penetrazione, ma a pochi secondi dalla fine Sims va in luentta e con un 1/2 impatta sul 18-18 con cui si va al primo riposo.

Prima della gara l'inno di Mamali è stato suonato dalla Filarmonica di Monte San Giovanni.


Questi i quintetti in campo:
Npc Rieti: Zanelli, Benedusi, Pepper, Chillo, Sims
Orsi Tortona: Cosey, Greene, Sanna, Garri, Ricci
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA