Serve una Npc Rieti super
per sconfiggere Legnano
Serie A2: la V giornata di ritorno

Il capitano Nicolò Benedusi
di Luigi Ricci
4 Minuti di Lettura
Sabato 4 Febbraio 2017, 11:16
RIETI - Ora che è appena tornata a vincere la Npc vuole continuare e provare a gettarsi alle spalle quella che si spera sia stata la fase più brutta della stagione battendo domani Legnano al PalaSojourner, e dimostrare che all’andata avrebbe potuto fare lo stesso se non avesse perso Sims per infortunio nell’ultimo quarto. Non sarà facile avere ragione di un’avversaria reduce da due sconfitte consecutive costatele il primato in classifica, ma Rieti vorrebbe confermare la tradizione del non c’è due senza tre.

Scherzi a parte, Legnano è una squadra solida che si regge sull’asse Raivio-Mosley da cui trae beneficio un gruppo di italiani non di prima categoria ma molto affiatati che giocano insieme da due-tre stagioni. Per la Npc, cui mancherà Di Prampero, mentre Pipitone nonostante un leggero infortunio sarà in campo, la svolta, dopo aver ritrovato un ottimo Zanelli a Scafati, potrebbe arrivare da Chillo che, ormai, ha solo bisogno che gli vada bene qualche giocata a inizio gara per ritrovare fiducia e tornare quello delle prime sette partite. Se così fosse Rieti potrebbe proseguire ad allontanarsi dalla zona playout. Tanto per cominciare, per ora i playoff sono ancora lontanissimi.

Il coach Luciano Nunzi si aspetta “un’avversaria vogliosa di riscatto dopo due sconfitte consecutive che tuttavia non hanno dato segnali di involuzione. La partita di Treviglio è stata giocata alla pari, nell’ultima in casa con l’Eurobasket hanno espresso il loro gioco, ma sono stati abbandonati dalle percentuali. Arriverà una squadra che merita la posizione che ha in classifica e che esprime grande intensità di gioco. Non saremo al completo perché Di Prampero sarà fuori per un po’ di tempo e dobbiamo valutare la situazione di Pipitone che ieri ha avuto un colpo abbastanza forte che gli ha impedito di allenarsi questa mattina. Legnano è composta da giocatori importanti: Raivio è il termometro della squadra, sa innescare i compagni oltre ad avere grandi doti realizzative, Frassineti dovrebbe rientrare proprio questa partita. Dobbiamo restare concentrati. La squadra era in difficoltà di risultati, ma è importante stringersi tutti insieme per superare un momento difficile. La vittoria di Scafati è un segnale importante sia per la classifica, sia perché ci ha dato la consapevolezza di essere una squadra che sa ancora vincere determinate tipologie di partite”.

“È stato bello vincere domenica scorsa - dice DeShawn Sims - ma vogliamo vincere ancora. Se non mi fossi infortunato a Legnano, magari la gara sarebbe andata in maniera diversa, domenica vogliamo rifarci del ko dell’andata. La mia stagione? Sta andando molto bene, ma nelle prossime partite è necessario vincere per poter raggiungere l’obiettivo della società”.

“Per Legnano questa è la prima delle due trasferte che segneranno, probabilmente, il nostro passo nel girone di ritorno – spiega l’assistant coach Alberto Mazzetti – Rieti arriva da un periodo buio, come risultati, ma non come prestazioni, e soprattutto dall’importante vittoria con Scafati. Perciò tra le proprie mura vorrà costruire un trend positivo aperto settimana scorsa. Dovremo essere molto attenti all’energia e all’agonismo, la possibile arma in più di Rieti. Dovremo difendere bene su Sims e Pepper, e attenzione sempre alta nei confronti di Zanelli e Casini. Abbiamo una buona occasione per riprendere il cammino tracciato prima degli ultimi inciampi, e daremo il massimo per ottenere i due punti”.

Il capitano Federico Maiocco auspica che “le ultime due sconfitte devono essere per noi stimolo e fonte di energia positiva per affrontare le prossime trasferte a Rieti e Scafati. Finalmente potremo tornare a giocare al completo, per il rientro di Frassineti, nonostante qualche acciacco, dovuto anche al tour de force di gennaio. Domenica sarà importante restare concentrati e attenti in difesa, per poi cercare di imporre il nostro ritmo. Rieti è una squadra che gioca con molta energia, e ha uno dei roster più lunghi del campionato. Vorranno confermare la vittoria della settimana scorsa, mentre noi vogliamo riprendere la strada interrotta nelle ultime gare”.

COSI’ IN CAMPO
Npc Rieti: 6 Casini, 7 Della Rosa, 8 Benedusi, 11 Eliantonio, 12 Zanelli, 13 Trevisan, 15 Chillo, 16 Sims, 19 Pipitone, 31 Di Prampero, 33 Pepper. All. Nunzi.
Tws Legnano: 5 Navarini, 9 Maiocco, 10 Frassineti, 12 Palermo, 13 Martini, 15 Ihedioha, 18 Sacchettini, 30 Raivio, 42 Mosley, 43 Battilana. All. Ferrari.
Arbitri: Ursi e Costa (Li), Maschio (Fi)

PROGRAMMA GARE, V DI RITORNO
Agrigento-Reggio Calabria
Agropoli-Scafati
Biella-Latina
Ferentino-Trapani
Casale Monferrato-Eurobasket Roma
Treviglio-Siena
Virtus Roma-Tortona
 
CLASSIFICA
Biella 28
Legnano 26
Tortona e Treviglio 24
Agrigento, Virtus Roma, Latina e Siena 22
Eurobasket Roma 20
Trapani 18
Ferentino e Casale Monferrato 16
Rieti 14
Reggio Calabria 12
Agropoli 10
Scafati 8
© RIPRODUZIONE RISERVATA