Montebuono al voto: Fausto Morganti unico
candidato sindaco va a caccia del quorum

Montebuono al voto: Fausto Morganti unico candidato sindaco va a caccia del quorum
di Samuele Annibaldi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2015, 18:16 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 14:45
MONTEBUONO - Domenica si vota per il rinnovo della compagine amministrativa e Fausto Morganti, unico candidato sindaco che corre con la lista “Lo spiazzo”, ha passato la sua campagna elettorale a spiegare ai cittadini che domenica “bisogna comunque recarsi alle urne”. L’unico rischio, infatti, è legato al quorum, anzi al doppio quorum da ottenere, affinché l’elezione sia valida.



IL RISCHIO

Si debbono recare alle urne il 50 per cento più uno degli aventi diritto e la lista col suo sindaco deve ottenere il 50 per cento più uno dei voti validi. Fausto Morganti succederà a Dario Santori che non si è ricandidato dopo due mandati consecutivi. Il sindaco in pectore, ha scelto quasi tutta gente alla prima esperienza amministrativa.



Infatti, oltre allo stesso Morganti, già sindaco del paese dal 1995 al 2005, l’unico ad essere stato consigliere è Massimo Galluzzi. A Montebuono, 900 anime con poco più di 700 elettori, Fausto Morganti, promette “un’amministrazione e una gestione della cosa pubblica aperta e trasparente”.



LA PROMESSA ELETTORALE

“Siamo una lista civica animata dalla buona volontà – dice fausto Morganti- vogliamo dare risposte ed essere al servizio del cittadino. Sappiamo che le cose da fare non mancano e che le difficoltà sono tante, soprattutto di natura economica per gli Enti locali però con volontariato e pazienza soprattutto col vincolo che ci lega alla nostra terra sapremo dare le giuste risposte che il paese si aspetta. Ovviamente continueremo a fare la nostra parte anche negli enti sopracomunali come Comunità montana, Consorzio acquedotto, Unione dei Comuni e Consorzio Agroforonovano. Siamo per la politica del fare animati da tanta buona volontà”.



Al riguardo, in alcuni di questi enti, si dovrà anche procedere ad eleggere nuove cariche visto che il sindaco uscente Dario Santori è presidente dell’Agroforonovano e Comunità Montana Sabina.



LA DOMANDA D'OBBLIGO

Alla domanda sul perché a Montebuono ci sia una sola lista presentata il futuro sindaco Fausto Morganti risponde così: “La gente ci conosce, sa che può fidarsi di me che ho già governato il paese e delle persone che vogliono impegnarsi insieme a me. Evidentemente quel che è stato fatto in passato è stato talmente apprezzato che non si sente l’esigenza di una seconda lista. Noi - conclude Morganti - non nasciamo in contrapposizione con nessuno né tantomeno con chi ci ha preceduto e non ci connotiamo politicamente se non con la grande voglia di fare bene per il paese dove viviamo da sempre”.



LA CURIOSITA'

Un aneddoto che va ricordato è quello che a Montebuono, si torna a votare un anno di differenza rispetto agli comuni del Reatino perché proprio lo stesso Fausto Morganti che oggi si ricandida a guidare il Comune, fu dichiarato decaduto dalla Prefettura dopo aver vinto le elezioni, a seguito di un ricorso delle opposizioni del tempo perché tardò un giorno a rassegnare le dimissioni di vice giudice di conciliazione, ruolo incompatibile con la carica di sindaco.



Erano altri tempi, ma il cavillo comportò nuove elezioni e lo slittamento di un anno. Fausto Morganti, titolare di un negozio di alimentari in paese ha sempre avuto molto consenso, la seconda volta che si candidò a guidare il paese vinse a mani basse con circa l’80 per cento dei voti.



LA LISTA

Ecco i candidati della Lista civica “Lo Spiazzo”: candidato a sindaco Fausto Morganti. Candidati consiglieri Nicola Cacciani, Mario Caraffa, Massimo Galluzzi, Sonia Mignacca, Cesare Porchetti, Dario Rocconi, Silvia Ruggeri, Rodolfo Sassi, Monica Silvestri, Giulio Cesare Ursini.