Campionati U19: Amatrice e Ginestra travolgenti, vincono pure P.Corese e Mentana 2019. Risultati e commenti

L'inizio del match tra Amatrice e Accademia Sabina (foto ASD Amatrice)
di Matteo Di Mario
4 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Novembre 2022, 09:46

RIETI - Calato il sipario sulla terza giornata dei campionati Under 19 regionale B e Under 19 provinciale, ripercorriamo i risultati del weekend nei gironi che coinvolgono le diverse squadre reatine. Vittorie larghe per Amatrice e Ginestra in un fine settimana in cui sorridono anche Passo Corese e Mentana 2019.

Under 19 regionale B (girone B)

Brutto ko fuori casa per Cantalice (3 punti), superato 3-0 dall'Athletic Soccer Academy (6). Per i biancorossi, gara impostata fin dall'inizio nel modo sbagliato, come conferma il tecnico Renato De Dominicis: «Nonostante le tante occasioni avute e un risultato che definisco bugiardo, i ragazzi sono scesi in campo con poca cattiveria agonistica. Mi auguro che questa sconfitta e quella della scorsa settimana ci mettano nelle condizioni di rialzare la testa e di cambiare subito atteggiamento».

Ancora una delusione, stavolta all'ultimo minuto, per l'Alba Sant'Elia, al momento fanalino di coda con 0 punti: il punteggio finale è 2-1 per gli ospiti di Palombara (6), che non risentono della rete avversaria segnata da Gentile. «Sebbene sia arrivato un altro ko, la squadra sta dimostrando netti miglioramenti rispetto alle prime due partite - dichiara l'allenatore dei reatini, Roberto Attorre - Sono, infatti, soddisfatto di come i ragazzi si stanno allenando e sono orgoglioso dei complimenti ricevuti dai tifosi, dalla nostra dirigenza e anche da parte di quella del Palombara. Sono sicuro che gradualmente arriveranno anche risultati migliori».

Under 19 provinciale - Rieti

Prima vittoria stagionale per Amatrice, che si impone con un convincente 5-2 ai danni di un'Accademia Calcio Sabina a segno con Polioni e un'autorete. Per i padroni di casa, già sul 4-0 dopo mezz'ora di gioco, doppietta di Petrucci e gol di Benjamin, Bris e Annibaldi. «I migliori complimenti ai miei giocatori per essere entrati in campo con lo spirito giusto e con la voglia di ottenere un risultato positivo - commenta il mister amatriciano, Piero Lunari - La strada è però ancora molto lunga, per cui è importante non deconcentrarsi e cercare di migliorare sempre più».

«Abbiamo sbagliato completamente l'approccio alla partita - spiega il tecnico dell'Accademia, Daniele Valenti - Sapevo sarebbe stato un match difficile e il punteggio finale lo ha confermato. Ora riordiniamo le idee e ripartiamo per affrontare in un modo diverso il prossimo impegno».

Bottino pieno anche per Ginestra, corsara 5-1 nella tana della Brictense grazie alle reti di Braconi, Angeloni, Serafini, Tulli e Di Casimirro. Per gli avversari, sotto di quattro lunghezze già all'intervallo, gol di Travisani. «Partita dominata per tutti i 90 minuti - dichiara l'allenatore degli ospiti, Mirko Manganaro - Dopo una prima frazione in cui abbiamo giocato ad altà intensità, nella ripresa abbiamo gestito con attenzione il vantaggio, trovando una preziosa vittoria che tutta la società dedica al nostro Lorenzo Castelli, infortunatosi nella gara contro Amatrice».

Tanti gol nel derby tutto sabino tra Passo Corese e Poggio Mirteto, terminato poi 3-2 per i padroni di casa.

Per i bianconeri, reti decisive di Melilli, Scagnoli e Mancini sotto gli occhi soddisfatti del tecnico Giordano Bonaventura, che afferma: «Una partita di grande sofferenza per i miei ragazzi, tra i quali sono scesi in campo diversi giocatori più piccoli del 2006. Un applauso comunque ad ognuno di loro per aver lottato con grinta fino alla fine anche dopo l'espulsione subita, così come faccio un grande augurio di pronta guarigione al nostro Emanuele Scarinci, che purtroppo si aggiunge alla lunga lista di infortunati a cui dobbiamo far fronte».

Secondo ko consecutivo, invece, per la Valle del Peschiera, piegata 2-1 in trasferta dal Mentana 2019. Per gli ospiti, inutile il gol di Pazienza, che, nella ripresa, aveva accorciato le distanze rispondendo al doppio vantaggio avversario, dovuto alla realizzazione di Camilli e ad un'autorete. Gabriele D'Orazio, mister dei reatini, commenta così il match: «La settimana che ha preceduto questa sfida è stata piuttosto complicata: dopo il ponte di Ognissanti, infatti, ci siamo ritrovati con diversi giocatori acciaccati, che abbiamo preferito tenere a casa. Nonostante ciò, abbiamo comunque disputato una partita discreta, cercando di rimediare ai due gol subiti. Alla fine non siamo riusciti a centrare il 2-2, ma credo che il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Ora è però fondamentale non abbattersi. Il gruppo, composto praticamente da tutti 2005, è ben saldo e ha grinta da vendere».

«La squadra ha giocato un'ottima gara - aggiunge il tecnico del Mentana 2019, Tommaso Eusepi - Date le numerose occasioni create, forse avremmo potuto vincere anche in maniera più ampia».

Infine, si chiude 1-1 l'incontro tra le prime due della classe, Pro Fiano e Monterotondo 1935, a segno rispettivamente con Bonacasata e Kheder. «Sfida equilibrata contro una buona formazione - dichiara il mister dei padroni di casa, Andrea Merloni - Tuttavia, considerato che abbiamo sbagliato due calci di rigore, avremmo potuto sicuramente raccogliere qualcosa in più».

«Una bella partita, giocata alla pari da entrambe le compagini - replica il tecnico eretino, Massimo Malizia - Faccio i complimenti a tutte e due le squadre, finora degne della posizione di classifica che ricoprono».

Classifica

Monterotondo 1935, Pro Fiano, Ginestra 7

Passo Corese 6

Accademia Calcio Sabina 4

Poggio Mirteto, Mentana 2019, Valle del Peschiera, Amatrice 3

Brictense 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA