Allarme incendio all'ospedale de Lellis
prova di evacuazione per emergenza

Allarme incendio all'ospedale de Lellis prova di evacuazione per emergenza
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Giugno 2014, 18:58
RIETI - Prova di evacuazione per emergenza incendio all'ospedale de Lellis. Si terrà giovedì, a partire dalle 15:30. La prova è stata programmata dalla direzione generale dell’Azienda e simulerà un allertamento ed evacuazione all’interno dell’ospedale de Lellis. L’Unità coinvolta nella simulazione dell’emergenza incendio e oggetto della prova di esodo è la Medicina 2°, ubicata al terzo piano del Presidio reatino.



La prova simulata si realizzerà sotto il coordinamento e la pianificazione del responsabile dello staff “Prevenzione e Protezione” dell’Azienda, ingegner Erminio Pace, che per l’occasione si avvarrà della stretta collaborazione della dottoressa Donatella Coltella e di tutto il personale del servizio.



Da precisare, inoltre, che la prova simulata di allertamento ed evacuazione prevede la fattiva collaborazione del comando dei vigili del fuoco di Rieti, dell’Ares 118 di Rieti, del direttore dell’Unità di medicina 2°, dottor Battisti e del personale del reparto, delle squadre di emergenza del presidio reatino, della direzione medica e del personale della direzione amministrativa del de Lellis.



Come previsto dal Piano di emergenza, interverrà un solo operatore per ciascuna delle tre squadre di emergenza, adeguatamente formato e informato. La prova simulata è suddivisa in due fasi: allertamento ed esodo. La prova di allertamento prevede l’attivazione dei soccorsi (vigili del fuoco e squadre di emergenza), in conformità alle procedure di emergenza aziendale, l’intervento delle squadre di emergenza, l’intervento dei vigili del fuoco.



La prova di esodo prevede, invece, la movimentazione di degenti su letti dotati di ruote, la movimentazione di degenti che non possono essere movimentati in altro modo, attraverso una specifica tecnica che prevede l’utilizzo del materasso, la simulazione di un salvataggio dal reparto in emergenza con l’ausilio di un manichino del peso di 70 chili, disceso dal terzo piano attraverso l’autoscala in dotazione al comando dei vigili del fuoco di Rieti.



Niente panico, dunque, e l’invito specifico a mantenere la calma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA