Santo del giorno oggi 28 febbraio: San Romano da Condat, primo di tre fratelli eremiti e vegani. Il miracolo della guarigione dei lebbrosi

Fondò numerosi conventi e rifiutò gli alti incarichi che la Chiesa gli offriva

Sante del giorno oggi 28 febbraio: San Romano, primo di tre fratelli eremiti. Il miracolo della guarigione dei lebbrosi
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Febbraio 2023, 06:30 - Ultimo aggiornamento: 10:35

Santo del giorno oggi 28 febbraio: San Romano da Condat. Monaco e abate, ha vissuto fra il 390 e 463 nella regione francese di lvernia, Rodano e Alpi. Una vita da eremita nei boschi umidi delle colline divisa con il fratello Lupicino e la sorella Iola, anche loro beati. Romano si ispirò ai padri del deserto di Tebe, di cui aveva letto durante gli anni degli studi giovanili, abituandosi a vivere senza mangiare carne e con quello che si trovava nelle foreste della zona del piccolo villaggio di Condat, sul Massiccio del Giura. In pochi anni ebbe un grande seguito tanto da essere spinto a fondare conventi. Rinunciò sempre a più alti incarichi che la Chiesa voleva affidargli visto il suo notevole successo nonostante proponesse una vita di assoluta povertà.

Fra i miracoli che gli sono attribuiti spicca la guarigione di di due lebbrosi ai quali Romano aveva chiesto ospitalità per una notte durante un pellegrinaggio: i due lo avvertirono che rischiava di ammalarsi e anche per questo inizialmente lo avevano respinto.

Alla fine lo accolsero nella loro abitazione: la mattina seguente, al risveglio, i lebbrosi erano guariti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA