Una visita a sorpresa quella di Harry e Meghan alla regina Elisabetta. Il principe ha trovato la nonna, che domani compirà 96 anni, «in ottima forma» e ben assistita. Il duca di Sussex lo ha detto durante un'intervista alla tv americana Nbc, registrata durante gli Invictus Games in Olanda, di cui i media del Regno Unito pubblicano qualche anticipazione. «Stare con lei è stato fantastico. È stato così bello vederla...»
Harry, le rivelazioni dell'incontro la regina Elisabetta
La riunione con la sovrana, in cui il principe ha incontrato oltre alla regina anche il padre Carlo, è stato un importante riavvicinamento a due anni dallo strappo dei Sussex dalla famiglia reale con anche il loro trasferimento negli Usa e dopo la recente mancata partecipazione alla messa all'Abbazia di Westminster per il primo anniversario della morte del principe Filippo. «Ha sempre un grande senso dell'umorismo con me e mi volevo rassicurare sul fatto che fosse protetta e avesse le persone giuste intorno a lei», ha affermato il principe, sempre riferendosi alla sovrana.
Le allusioni fanno scatenare i media
L'intervista con la giornalista Hoda Kotb, considerata la nuova Oprah Winfrey, dell’emittente americana Nbc, (che sarà trasmessa oggi nelle emittenti americane) è partita con una polemica nenache troppo velata: «Voglio accertarmi che accanto a lei ci siano “le persone giuste”».
La dichiarazione è fatto il giro dei media britannici e il tam tam del toto-nomi dei plausibili "non giusti" vicino alla regina è partito.
William e Harry, nessuna tregua (ancora)
Eppure quella sorpresa era stata vista a Buckingham Palace con ottimismo sui futuri possibili rapporti tra Harry e la Royal Family. La speranza della riappacificazione in vista del Giubileo a giugno, tra Harry e William era il desiderio più grande che la regina aveva espresso per le sue 96 candeline, ma ora la tempesta potrebbe riabbattersi su Windsor. Harry non ha fatto nomi, ma a Buckingham Palace temono che il principe in vista a castello con la moglie Meghan Markle, possa ora rendere pubblici i dettagli degli incontri privati avvenuti nel castello di Windsor prima con il padre Carlo – durato appena 15 minuti, in un’aria fredda – e poi con la nonna Elisabetta.
Harry e Megan tornano in Gran Bretagna. «Hanno incontrato la regina Elisabetta»
La bufera mediatica
Ricade nella bufera dei media britannici con le sue dichiarazioni Harry: «La regina è in gran forma». Lui e Meghan hanno preso un tè con la nonna, il cui senso dell’umorismo – ha sottolineato il principe – è al meglio proprio quando è in sua compagnia. E qui scoppia la polemica: «Come osa Harry dichiarare di essere così vicino alla sovrana se, dalla Megxit di due anni fa, è stato visto a corte solo in occasione dei funerali di Filippo, nell’aprile 2021, e due mesi dopo all’inaugurazione della statua della madre a Kensington Palace?»
La regina Elisabetta all'omaggio per Filippo con il bastone: accompagnata dal principe Andrea
L'intermediario a corte
Intanto fonti vicine alla Royal family avrebbero rivelato che, per migliorare i rapporti con il fratello William, Harry si stia servendo di un “intermediario” di cui, però, non si conosce l’identità. Secondo i media britannici potrebbe trattarsi della cugina Eugenia, che lo ha difeso in più occasioni e finora è stata l’unica Windsor a far visita ai Sussex in California.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout