Venti forti, allerta gialla a Latina: le previsioni da oggi fino a domenica

Gli effetti del maltempo in una foto di repertorio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Novembre 2023, 12:25

LE PREVISIONI

Sull'Italia sono attese da oggi forti perturbazioni alimentate da correnti più fredde in quota e sospinte da fortissimi venti di libeccio e scirocco. Per questo ieri sera l'Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha diramato un'allerta gialla dalle prime ore di oggi, 2 novembre 2023, e per le successive 18-24 ore. Si prevedono sul Lazio «precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati».

TEMPORALI

A Latina la situazione andrà peggiorando nel corso della giornata: nella tarda serata di oggi sono previsti venti oltre i 30 km orari e nel corso della notte si prevede che raggiungeranno i quaranta km/h. In nottata previsti anche forti temporali tra la mezzanotte e le sei di venerdì mattina. Il tempo dovrebbe poi migliorare nel corso della giornata ma i venti resteranno sostenuti con nuovi rovesci di pioggia molto consistenti nelle prime ore di sabato. Per domenica è previsto un nuovo rinforzo dei venti da sud ovest con punte oltre i 30 km orari, con temperature in risalita fino a 22 gradi.

MARE MOSSO

Da oggi e fino a sabato mare mosso o agitato lungo tutta la costa pontina. Si prevedono temperature in discesa da sabato tra i 10 e i 15 gradi, mentre oggi e domani oscilleranno tra i 15 e i 22 gradi.
Nel resto d'Italia, dopo i nubifragi che hanno colpito Milano per oggi è allerta arancione in Liguria per tutta la giornata con forti piogge e temporali anche persistenti che possono portare a criticità nelle aree vicino ai bacini piccoli, medi e grandi soprattutto nel levante della regione. Allerta arancione anche in Emilia-Romagna per temporali e vento forte nelle aree appenniniche del settore occidentale e centro orientale e sulle aree di pianura della regione e nella Toscana nord ovest con temporali forti e vento forte fino a 80-100km/h sulla costa. Alta marea e anche mareggiate sono infine previste anche a Muggia. Nel corso delle ore il maltempo si sposterà verso il centro Italia colpendo come detto il Lazio e la provincia pontina, mentre a Nord il tempo migliorerà a partire da Ovest.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA