Calcio, dopo il mercato un altro Latina

Calcio, dopo il mercato un altro Latina
di Davide Mancini
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Febbraio 2024, 11:48

Per dare l'assalto alla zona play off il Latina Calcio 1932 si affida ad un gruppo con diverse novità. Perché rispetto al gruppo pensato e allestito la scorsa estate, qualcosa è cambiato. A partire dall'allenatore, guida tecnica che la proprietà ha pensato di sostituire dopo un rapporto durato due anni e mezzo, parecchio se si pensa alla facilità con cui in serie C vengono esonerati gli allenatori.

A metà gennaio è iniziata l'era Gaetano Fontana, chiamato a prendere il posto di Daniele Di Donato. Un tecnico con idee differenti rispetto al precedente, ma con la medesima ambizione, quella di portare in alto i colori nerazzurri. Ha iniziato con un successo, ottenuto in condizioni non semplici, contro il Monterosi Tuscia al Francioni, poi ha raccolto un pari nella delicata trasferta di Caserta, per poi assaporare il gusto amaro del ko, venerdì scorso in una notte dolorosa al Francioni contro il Giugliano. Ma adesso bisogna ripartire, con il desiderio di andare a riprendersi quel piazzamento play off che è stato una costante durante la prima parte di stagione per il Latina.

LA SQUADRA

Come detto la rosa costruita tra giugno e agosto ha subito delle modifiche e solo il tempo dirà se le scelte effettuate durante il mercato invernale saranno risultate determinanti per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato. Si è intervenuti un po' in tutti i reparti, un po' per scelta e un po' per necessità. A partire dal ruolo del numero uno che, vista l'indisponibilità di Cardinali, andato ko durante il match interno con l'Avellino, ha costretto il club a tornare prepotentemente sul mercato.
Poco prima della gara con il Monterosi è approdato nel capoluogo Gaetano Fasolino, proveniente dalla Turris, estremo difensore classe 2000 gettato immediatamente nella mischia da Fontana.

A giocarsi il posto con il nuovo arrivato c'è anche il baby Johan Guadagno (2003) di proprietà del Pisa, impegnato nella prima parte di stagione con il Fiorenzuola, e schierato nella ripresa contro il Giugliano per dare anche la possibilità a Fontana di schierare un giocatore di movimento over' in mezzo al campo per tentare (inutilmente) di pareggiare i conti con i campani. A causa del ko del difensore Serbouti, si è dovuti intervenire anche nel reparto arretrato e dopo aver valutato diversi profili la scelta è ricaduta su un pontino doc come Edoardo Vona, tornato in maglia nerazzurra dopo il periodo trascorso in serie D nel 2017. A centrocampo si è andati invece decisi su un profilo esperto, con grande voglia di rivalsa dopo un periodo di inattività ad Avellino. Davide Mazzocco rappresenta probabilmente il colpo più importante del mercato che si è chiuso la settimana scorsa, un giocatore con struttura fisica importante che potrà dare un'opzione in più in mezzo al campo sia in termini di interdizione che di inserimento.


La condizione non è ancora al top, ma si sta lavorando per portarlo il prima possibile a regime. Per il reparto offensivo, visto il cambiamento di sistema di gioco, sono state inserite diverse pedine. Salutato l'attaccante Jallow, il ds Patti ha individuato nel giovane del Benevento Samuele Sorrentino (2003). l'ex Roma Ludovico D'Orazio (2000) e Luan Capanni i calciatori in grado di aggiungere qualcosa in zona gol.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA