Camionista ciociaro rapinato e sequestrato E' successo in Campania, recuperato il carico di ventidue tonnellate di castagne

2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Dicembre 2014, 06:08
IL COLPO
Paura per un autotrasportatore ciociaro, rapinato e sequestrato. E' accaduto in Campania, dove i carabinieri hanno poi recuperato il carico che trasportava, diverse tonnellate di castagne, e denunciato due persone con l'accusa di ricettazione.
Secondo la ricostruzione dei militari, l'autotrasportatore, un 44enne frusinate, è stato bloccato nella zona di Palma Campania (in provincia di Napoli) e sequestrato per alcune ore. Dei banditi entrati in azione non è stata trovata traccia, ma la merce è stata poi rinvenuta durante le indagini. Nel Nolano, infatti, gli investigatori hanno recuperato circa 22 tonnellate di castagne, destinate ai mercati del Nord Italia, che durante il colpo erano state portate via al camionista il quale, sulla base degli accertamenti degli uomini dell'Arma, è stato tenuto incappucciato e sotto sequestro.
I militari della Compagnia di Nola, insieme con i colleghi del Nucleo investigativo di Castello di Cisterna e della stazione di Sarno (in provincia di Salerno), hanno denunciato due commercianti, un 57enne e un 56enne di Sarno: nei loro confronti, è stata mossa l'accusa di ricettazione. Da quanto ricostruito, i militari, individuato il deposito ortofrutticolo dei due come punto di scarico della merce, hanno fatto irruzione nei locali trovando all'interno delle celle frigorifere il prodotto. Il valore del carico è stato stimato in oltre 100mila euro, destinato alla commercializzazione nel Nord Italia.
Da cinque anni è stato registrato un dimezzamento netto del raccolto e della produzione delle castagne, a causa di un organismo, il cinipide galligeno del castagno, o vespa del castagno, un insetto arrivato dall'Asia, che insieme con le condizioni meteorologiche avverse ha danneggiato le coltivazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA