Dal barocco al punk rock: tendenze inverno 2015

Monique Lhuillier-Jill Stuart-Anna Sui aw 2015
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Ottobre 2014, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 13:28

ROMA - Barocco, comfy, punk rock e tanto altro. La stagione Autunno/Inverno 2014-15 è di sicuro eclettica, con il ritorno di forme e stili del passato. Poche regole e tanta fantasia hanno contraddistinto le passerelle dedicate alla stagione fredda.



Tra i nomi che hanno lanciato le prossime tendenze c'è Christian Siriano di Monique Lhuillier, fautore del ritorno dello stile Anni ’50: gonne ampie e design femminile per gli abiti di Lhuillier, con maniche lunghe o appena accennate, molto pizzo e cinture in vita. Gonne a tubino, cappellini e trasparenze per Siriano.

Alla maison Lhuillier si deve in parte anche il ritorno del barocco: abiti lunghi con fantasie importanti e materiali che vanno dalla seta al pizzo, passando per il satin ed il velluto.

Se da un lato vengono esaltate la femminilità e la seduzione, dall’altro si punta anche sul comfort: tornano in voga outfit oversize e comfy.

Tra le migliori collezioni a tema quella di Alexandre Herchovitch con pajama pants, top e cappotti o giacche oversize in colori tenui e in tessuti morbidi. Ultima ma non ultima fra le tendenze, il punk rock rivisitato e corretto: veli e pizzo, o lana e velluto si abbinano a giacche o leggings in pelle, per uno stile sexy e androgino insieme.

Il colore must della stagione? Verde smeraldo, da indossare by day and by night come mostrano le bellissime collezioni di Proenza Schouler e Anna Sui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA