IWC Schaffhausen, rinasce l'Ingenieur di Gerald Genta: l'orologio ispirato all'originale

Oggi la creazione di Gérald Genta è una delle preferite dai collezionisti e uno dei modelli più ricercati della storia di IWC

IWC Schaffhausen, rinasce l'Ingenieur di Gerald Genta: l'orologio ispirato all'originale
di Paolo Gobbi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Giugno 2023, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 16:12

Negli anni 70 IWC Schaffhausen incaricò il celebre designer di orologi ginevrino Gérald Genta di ridisegnare il suo modello tecnico per eccellenza, l'Ingenieur, entrato in produzione nel 1955. Con il primo movimento automatico sviluppato a Schaffhausen e una cassa interna in ferro dolce per la protezione dai campi magnetici, questo orologio ha segnato una pietra miliare "tecnica" per la casa svizzera.

Con la sua firma artistica unica, Genta riuscì a dare a questo modello un'identità estetica altamente distintiva.

Il suo Ingenieur SL, lanciato nel 1976 come pezzo di spicco della collezione SL di orologi di lusso in acciaio, presentava codici estetici audaci, come una lunetta chiusa per mezzo di cinque viti, il quadrante con un motivo originale e un bracciale integrato con maglie a H. Si trattava di un design dirompente e decisamente in anticipo sui tempi.

La rarità

Oggi, la creazione di Gérald Genta è una delle preferite dai collezionisti e uno dei modelli più ricercati della storia di IWC. «Con il nuovo Ingenieur Automatic 40, l'orologio sportivo in acciaio con cinturino integrato torna nelle nostre collezioni ha detto Chris Grainger-Herr, CEO di IWC Schaffhausen Prendendo ispirazione dal capostipite degli anni 70, abbiamo investito molto tempo e impegno nella progettazione di un nuovo modello automatico con proporzioni ed ergonomia della cassa perfette, un alto livello di dettaglio e finitura e dotato di una moderna tecnologia di movimento. Il nuovo Ingenieur è un versatile orologio sportivo di lusso per il ventunesimo secolo».

Per gli amanti della tecnica, l'Ingenieur Automatic 40 è alimentato dal calibro di manifattura 32111 IWG con 120 ore di riserva di carica. Inoltre, tutti i nuovi modelli sono dotati di cassa interna in ferro dolce per proteggere i movimenti dai campi magnetici e sono impermeabili fino a 10 bar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA