Con il primo movimento Made in Italy la casa romana dà prova di eccellenza

Con il primo movimento Made in Italy la casa romana dà prova di eccellenza
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Giugno 2023, 12:22
La ricerca dell'eccellenza caratterizza la storia di Zannetti, iniziata nel 1982 a Roma. Dai primi modelli nei quali la sperimentazione si focalizzava sulla forma e sulla lavorazione della cassa, ai successivi dove il quadrante è diventato protagonista assoluto. Originali e più volte imitati i quadranti della collezione Discobolo, con base in smalto o madreperla. Unici nel loro genere, ed anche loro fonte di ispirazione per tanti altri marchi, sono i Time of Drivers, dove macchine straordinarie e piloti leggendarie sono raccontati sul quadrante grazie alla manualità di incisori, smaltatori, e artisti della micropittura.

L'ORIGINALITÀ

Nel 2023, a 41 anni dalla creazione del primo modello, il cerchio si chiude con l'arrivo del primo movimento originale Zannetti, il Calibro Z realizzato in esclusiva in Italia. Un insieme di eccellenze, che segue i criteri costruttivi tipici dell'Alta Orologeria e che conferma l'eccezionale qualità ed originalità della produzione della casa romana.
Il Calibro Z è indiscusso protagonista nella prima uscita pubblica della rinnovata collezione Regent, oggi reinterpretata con una cassa da 41 mm, quindi più piccola che in passato. Tante le varianti proposte: quadrante in meteorite, pietre dure, oppure con un bassorilievo che deriva dal disegno delle monete imperiali romane. Una delle nuove versioni più importanti è la Regent "Galaxy". Due gli elementi che la contraddistinguono: il quadrante in micropittura con smalti policromi realizzati a mano, che reinterpreta il disegno Full-Sky tanto caro al creativo romano; il movimento a carica manuale calibro Z3, arricchito in questo caso da una platina a tre quarti con smalto policromo champlevé con diamanti incastonati.

LA TECNICA

Ora approfondiamo la tecnica del nuovo movimento, indispensabile per dare credito al concetto di Alta Orologeria di questa collezione. Il bilanciere a inerzia variabile montato sui nuovi calibri della serie Z, funziona rallentando o accelerando la marcia del bilanciere grazie alla rotazione dei pesi collocati sul perimetro esterno del bilanciere. Quando la parte cava del peso viene rivolta verso l'esterno, il peso è concentrato più vicino al centro del bilanciere, che si troverà a girare più velocemente, a causa della concentrazione della massa in prossimità del centro di rotazione. Discorso inverso vale nel caso in cui il peso sia ruotato con la parte cava verso l'interno: questo equivale infatti ad aumentare il diametro del bilanciere e ridurne la velocità di rotazione. In pratica il bilanciere dei calibri Z di Zannetti è costituito da quattro masse regolabili incassate lungo la periferia superiore del bilanciere le quali vanno a sostituire le tradizionali viti compensatrici. La regolazione della precisione avviene attraverso la rotazione di queste masse e scompare quindi la tradizionale racchetta sul ponte del bilanciere. Un'ultima curiosità: chi produce l'intero sistema di scappamento? Il Balancier spiral a masselottes, montato sul Calibro Z è prodotto dalla AtoKalpa, filiale di SFF Horlogers Components SA, con sede ad Alle in Svizzera. Si tratta di una garanzia assoluta di qualità, con prestazioni e precisione ai massimi livelli: la scelta dei big dell'orologeria elvetica.
Patrizio Poggiarelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA