Chopard, il cronografo esclusivo in acciaio riciclato omaggia la 1000 Miglia

Chopard, il cronografo esclusivo in acciaio riciclato omaggia la 1000 Miglia
di Paolo Gobbi
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 14 Giugno 2023, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 14:42
Un'automobile, come un orologio, è una meraviglia dell'ingegneria. Gli amanti di orologi e auto lo sanno, e anche Chopard. La Maison, infatti, è inscindibile dal mondo delle auto d'epoca dal 1988, anno in cui diventò partner principale e cronometrista ufficiale della famosa 1000 Miglia italiana.
Per celebrare la collaborazione più longeva della storia tra una maison di orologeria e un evento automobilistico, sono state realizzate 35 edizioni di orologi della collezione Mille Miglia, che catturano l'essenza di quella che Enzo Ferrari definiva "la corsa più bella del mondo".

LA NOVITÀ

Il Mille Miglia Classic Chronograph edizione 2023, propone una cassa da 40, 5 mm, con un'architettura e delle finiture diverse, che richiamano le auto storiche che sfrecciano in pista. La nuova "carrozzeria" realizzata in Lucent Steel beneficia dell'acciaio esclusivo del marchio, che ha richiesto quattro anni di ricerca e sviluppo, dalla luminosità quasi incandescente.
Qualità chirurgica, più duro del 50% rispetto a quello convenzionale, tutte caratteristiche che lo rende particolarmente resistente agli urti di una gara. In aggiunta anche la certificazione Reach, che garantisce la produzione con l'80% di elementi riciclati. Quattro i colori disponibili, scelti dal co-presidente Karl-Friedrich Scheufele: Verde Chiaro e Rosso Amarena con finitura satinata circolare; Nero Corsa con finitura a rosette; Grigio-Blu per la versione con oro etico. Particolarmente sofisticato, il movimento cronografo a carica automatica con certificato di cronometria del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres e riserva di carica di 54 ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA