Gucci, eleganza meccanica

Gucci, eleganza meccanica
di Paolo Gobbi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Giugno 2023, 11:53 - Ultimo aggiornamento: 16:12
Il percorso di Gucci nell'Alta Orologeria, sta dando i suoi buoni frutti. La modellistica declinata in più collezioni, la tecnologia applicata alle meccaniche tradizionali, l'inventiva per mettere in campo design e funzioni innovativi, hanno reso la produzione orologiera della casa via via sempre più interessante e seguita dai collezionisti di tutto il mondo. Ne è un perfetto esempio l'iconica collezione ultrasottile Gucci 25H, che proprio quest'anno si è arricchita di nuovi modelli. La prima novità è lo Skeleton Tourbillon, con diamanti baguette magistralmente incastonati: 60 sui ponti fluttuanti del quadrante e 44 sulla lunetta. Il suo tourbillon volante a ore 6 compie una rotazione al minuto e si allinea perfettamente al ponte una volta al minuto. L'albero di carica può essere personalizzato con un massimo di otto lettere su ciascuno dei quattro lati. Questo capolavoro, che misura 40 mm, è disponibile in oro rosa o bianco con lancette scheletrate sempre in oro coordinate ed è abbinato rispettivamente a un cinturino in alligatore nero o blu cobalto intenso.

LA TENDENZA

Un'altra novità di grande impatto è la versione con ponti colorati e cinturini in caucciù abbinati. I componenti dell'orologio sono colorati in tonalità di tendenza: la platina è arancione, la gabbia del tourbillon volante rosa, il ponte del bariletto viola e i ponti della minuteria verdi, mentre l'albero di carica blu elettrico può essere personalizzato con otto numeri su ciascuno dei quattro lati. I colori si ispirano alle ricche tonalità rappresentate sulla mappa geologica della luna, un riferimento scientifico all'avanguardia che raffigura un'immagine dettagliata della superficie lunare.

LE FASI LUNARI

Infine, il nuovo Gucci 25H con la complicazione del calendario perpetuo è animato dal calibro GG727, che indica ora, giorni, mesi, anni e fasi lunari (e che è preciso e non dovrà essere regolato fino all'anno 2100).

Con uno spessore di soli 9,7 mm, la sua linea "architettonica" è ripresa nel motivo orizzontale del quadrante, mentre il design ergonomico del bracciale a cinque maglie e del cinturino in alligatore garantisce il massimo comfort e una vestibilità ottimale.

Altra collezione recentemente sottoposta ad un profondo restyling è la Grip, presentata nel 2019 e divenuta un modello di culto per il suo spirito pionieristico e la sua unicità, coniugando la cultura dello skateboarding degli anni 70 a un design elegante e di tendenza. Il suo movimento a ore saltanti, con una visualizzazione digitale e non analogica con lancette, invita a leggere il tempo in maniera insolita. Sviluppato per la prima volta oltre un secolo addietro, il meccanismo delle ore saltanti accumula energia per 59 minuti, alimentando poi puntualmente lo scatto all'ora successiva al sessantesimo minuto. Nella versione 2023 il Grip è interamente ricoperto di pietre dure in stile vintage - diaspro rosso mattone o crisoprasio - incastonate nell'oro rosa, con dischi coordinati rosso mattone o verde menta e cinturini in alligatore abbinati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA