Cuori preziosi pieni di energia

Julia Roberts è la testimonial della maison per le collezioni di orologi e gioielli: nella nuova campagna promuove l’attitudine “feel good” che vuole infondere alle donne la fiducia in se stesse

Cuori preziosi pieni di energia
di Silvia Cutuli
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Venerdì 5 Maggio 2023, 06:00

Un cuore che batte, simbolo di felicità e iconico gioiello simbolo di Chopard, la maison ginevrina “dal cuore grande”. Gioia di vivere e spirito “feel - good” calzano a pennello ai gioielli talismano della maison, che ha scelto l’attrice Julia Roberts, il sorriso più bello del cinema, quale musa di tutte le collezioni di orologeria donna e di gioielleria. Questo feeling speciale, così come l’amore per il cinema, viene celebrato nella nuova campagna Chopard loves cinema in cui l’attrice in tutta la sua solarità infonde alle donne fiducia nelle loro capacità. Già volto delle collezioni Happy Sport e Happy Diamonds dal 2021, e testimonial mondiale di Chopard, la Roberts - nessuna più radiosa di lei a 55 anni e con una carriera di successo alle spalle - si mostra con spontaneità nel mini film composto da dodici videoclip per la regia di James Gray, come nelle foto scattate da Alasdair McLellas e dall’esperto di backstage Greg Williams.

DIETRO LE QUINTE
«Oggi sveliamo un’altra sfaccettatura della nostra identità, il sentimento “feel good”: la fiducia in se stessi che proviene da un gioiello o da un orologio Chopard, che infonde energia positiva a tutto attorno a sé», dice Caroline Scheufele, la co-presidente e direttrice artistica di Chopard, dopo che la campagna è stata rilasciata, e non a caso, lo scorso 20 marzo, Giornata internazionale della felicità. «Per me, la giornata della felicità è tutti i giorni», confida una Roberts disinvolta e sicura di sé nella campagna che narra il dietro le quinte di un set cinematografico.

IL CANE MYRTLE
Chi non ha mai sognato di intrufolarsi in una produzione hollywoodiana? Chopard e James Gray ci aprono le porte invitandoci a seguirli: ed ecco Julia Roberts come non l’abbiamo mai vista. Con indosso i gioielli Chopard, si mostra serena, scherza, ha un sorriso per tutti, lavora a maglia e coccola il suo cane Myrtle, seguendo il copione e improvvisando anche un po’.

LA GIOIA
«Tanto Julia quanto Chopard incarnano alla perfezione la felicità», sostiene James Gray.

Il regista, già vincitore di diversi riconoscimenti internazionali, riesce a restituire l’essenzialità dei rapporti umani e mette a fuoco l’energia al centro dei preziosi gioielli e orologi della manifattura ginevrina. «Spesso vado alla ricerca dell’allegria e provo a creare un’esperienza di gioia. Lavorare a questa campagna in stretta collaborazione con Julia ha costituito sotto tutti i punti di vista una missione perfetta per me, perché lei è una persona allegra per natura», racconta invece Greg Williams, ex giornalista ed esperto di backstage, che va in cerca dell’anima delle star che ha davanti.

Dagli Happy Diamonds alle creazioni di Haute Joaillerie, senza dimenticare le collezioni Ice Cube, L’Heure du Diamant e Alpine Eagle, Julia Roberts incarna lo spirito della maison anche attraverso i visual pubblicitari catturati dal fotografo Alasdair McLellan. Il suo sguardo sensibile mescola riferimenti al classico come al pop, intrecciando il linguaggio della moda alla sua passione per i ritratti, i paesaggi e i documentari: «È difficile descrivere ciò che si prova lavorando con Julia senza cadere nel cliché, ma rappresenta davvero tutto ciò che ci si aspetta da lei - spiega il fotografo - Produrre questa campagna alla fine è stato difficile perché Julia era meravigliosa in ogni scatto e tutti avrebbero potuto diventare la pubblicità».

TALISMANI
Al centro della scena, gioielli talismano come gli orecchini a cuore di alta gioielleria dove l’oro bianco etico 18 carati è impreziosito da 28,51 carati di diamanti taglio brillante. Il cuore che incarna i valori fondanti della maison ginevrina, è segno universale della vita e dell’amore nonché simbolo della maestria dei métiers d’art, artigiani che cercano di tradurre le emozioni attraverso pietre e metalli preziosi.
La direttrice artistica Caroline Scheufele li ha chiamati a raccolta proprio dove batte il cuore della manifattura Chopard e dell’atelier di alta gioielleria: gli esperti di trenta diversi mestieri legati alle pietre preziose hanno così dato forma alla vocazione della maison.

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