Torna Vivicittà: di corsa o in cammino, sarà una festa. Le strade chiuse domani

Torna Vivicittà: di corsa o in cammino, sarà una festa. Le strade chiuse domani
di Giuseppe Baratta
3 Minuti di Lettura
Sabato 2 Aprile 2022, 08:40 - Ultimo aggiornamento: 08:41

 Domenica 3 aprile il centro di Latina verrà colorato dai podisti del Vivicittà, evento che si corre in contemporanea in altri centri italiani sulla distanza di 10 chilometri, evento riproposto anche in tre tappe straniere (Svizzera, Francia e Bosnia Herzegovina) oltre ad alcuni istituti penitenziari in Italia. Alle 9,30, in contemporanea con tutti gli altri Vivicittà italiani, si partirà come sempre dal Parco Falcone e Borsellino, confermato anche come traguardo finale, e si proseguirà lungo due giri da cinque chilometri che si svilupperanno nel quartiere Pantanaccio, lungo via Epitaffio e via dei Volsci. Queste le strade chiuse al passaggio dell'evento.

Altro punto forte dell'evento sarà la camminata ludico motoria, iniziativa del tutto gratuita organizzata dall'associazione Cammino presieduta da Pino Ciavolella.

Si tratta di un gruppo specializzato in escursionismo e nell'organizzazione di passeggiate adatte a tutti, con le quali si conciliano attività fisica, socializzazione, cultura e scoperta del territorio. Subito dopo lo start i partecipanti alla camminata attraverseranno il centro storico e con i racconti e le spiegazioni dell'architetto Giovanni Cassia rivivranno la storia delle piazze e degli edifici di Fondazione.

Ad ognuno dei camminatori sarà poi consegnato un gadget in ricordo della giornata. Questa Camminata nella Storia sarà dunque un motivo in più per partecipare alla festa di domenica, voluta fortemente dall'Uisp nonostante le difficoltà e gli ostacoli incontrati negli ultimi tempi, come evidenziato da Andrea Giansanti, presidente del comitato territoriale di Latina: «Il momento storico, nonché la graduale uscita dall'emergenza Covid-19, ci impongono un ripensamento degli eventi sportivi di massa, a cominciare da quelli a marchio Uisp. Ci siamo imposti un'edizione all'insegna della sostenibilità, a cominciare dal costo di iscrizione fissato a 7 euro. Siamo tornati alle quote di dieci anni fa, nonostante il Comitato nell'ultimo biennio abbia visto una riduzione delle risorse a un quarto del pre-Covid. Per garantire la massima accessibilità all'evento, ed in primis l'assistenza sanitaria e la sicurezza del percorso abbiamo dovuto contenere le voci di spesa relative ai pacchi gara e ai premi per gli assoluti e di categoria, che siamo comunque riusciti ad assicurare grazie al contributo degli sponsor Conad Superstore, Icar Renault, Biolatina e Sport'85. Sappiamo bene che anche loro, nei rispettivi settori di attività, hanno subito le conseguenze della crisi pandemica e dei recenti sviluppi geopolitici, e pertanto li ringraziamo di cuore per esserci rimasti vicini per quanto nelle loro possibilità». Le iscrizioni sono aperte fino a oggi, per partecipare scrivere a atleticaleggera.latina@uisp.it o inviare un messaggio whatsapp al numero 328.1193101.
Giuseppe Baratta
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA