Rocca nomina Enrico Della Pietà nuovo commissario dell'Ater Latina

Rocca nomina Enrico Della Pietà nuovo commissario dell'Ater Latina
di Andrea Apruzzese
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Agosto 2023, 11:26

I progetti Pnrr da portare avanti su Latina, quelli per altri alloggi a Terracina, e la lotta contro le occupazioni abusive da proseguire, con la parola d'ordine "la casa a chi ha diritto". Enrico Dellapietà, l'esponente di Forza Italia, già consigliere d'amministrazione dell'Arsial, e ancora prima consigliere consigliere comunale e provinciale di Latina, presidente della commissione Ambiente nella consiliatura di via Costa tra il 2009 e il 2014, è ora, da martedì pomeriggio, commissario dell'Ater provinciale di Latina. La nomina è stata firmata dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, insieme a quelle delle Ater di Viterbo e Rieti.

«Mi insedierò tra venerdì e lunedì: sarà un ruolo per me importante e gratificante, una bella sfida, che intraprendo volentieri per il bene della nostra comunità di tutta la provincia. C'è molto da fare», esordisce Dellapietà, che ha già comunque delle linee da seguire, prima tra tutte i progetti con fondi Pnrr in sinergia con l'amministrazione comunale di Latina.
«Ci sono già dei progetti in cantiere come A gonfie vele (per i palazzoni in Q4-Q5, ndr) che va a riqualificare una zona, collegando la periferia con la città, opera già appaltata; e quello per il Nicolosi. Sono entrambi progetti Pnrr già in essere e mi occuperò che vadano a buon fine». E poi Terracina, dove «c'è in atto un progetto da circa 40 appartamenti, ancora da appaltare, manca solo l'autorizzazione del Comune per avviarli». Non solo i progetti nuovi, però: l'Ater è alle prese anche con altre incombenze quotidiane: la prima è quella delle manutenzioni ordinarie e straordinarie del patrimonio immobiliare: «Nessuno deve essere lasciato solo, le problematiche sono vaste e cercheremo di affrontare tutto». E poi le occupazioni abusive, che l'ente già da tempo contrasta in sinergia con forze dell'ordine e amministrazioni comunali: «Sarà un'altra priorità, la casa deve essere assegnata a chi ha diritto. Per questo, proseguiremo con le azioni già in essere».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA