Latina, con Gatto e Zazzarini al via la rassegna "52nd jazz week" al teatro Moderno

Da sinistra Borrelli, Bencivenga e Raponi: gli organizzatori delal rassegna
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Dicembre 2017, 11:48 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 06:53
Inizia oggi la rassegna "52nd jazz week" al Teatrro Moderno con il doppio appuntamento della prima giornata. Alle 18  si esibità il Roberto Gatto Quartet, mentre alle 21, 30 toccherà al Mauro Zazzarini Quintet insieme a Giampaolo Ascolese. Questo winter festival ideato da Giorgio Raponi, Erasmo Benmcivenga e Nicola Borrelli prevede due concerti al giorno da oggi al 30 dicembre. Qui il programma completo.

«Roberto Gatto è uno dei pochi musicisti italiani che non ha bisogno di molte presentazioni - spiegano gli organizzatori - “batterista” di jazz per antonomasia, con un trascorso che lo ha visto ambasciatore del jazz italiano nel mondo sin dai suoi esordi.Vincitore anche quest’anno come miglior batterista italiano sul mensile Jazz it. Con questo nuovo progetto, straordinariamente maturo ed espressivo, Gatto ritorna alla dimensione prettamente acustica grazie all’ausilio di tre compagni di palco che rappresentano una parte del meglio del panorama jazzistico italiano attuale: Alessandro Lanzoni al pianoforte, Matteo Bortone e Alessandro Presti alla tromba. Il disco propone un percorso variegato attraverso le cadenze di varie culture, ritmi e atmosfere, con un repertorio composto da brani originali e non. Grande lirismo ed impatto melodico che si aggiunge ad uno swing travolgente ed un linguaggio improvvisativo modernissimo. Il gruppo ha appena vinto il referendum della rivista Jazz it come miglior formazione del 2016 Ennesimo eccellente manifesto del jazz italiano più vivo che mai».

Mauro Zazzarini invece è una delle star pontine della rassegna. «lDal 1990 è insegnante presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina, dove attualmente, oltre ad insegnare, ricopre la carica di Coordinatore del dipartimento di Jazz. 
Nel 2011 vince gli Italian jazz Awards», ed ha avuto il merito in questi anni di dare vita ad alcune delle esperienze jazzistiche più rilevanti del capoluogo. Al suo fianco nel quintetto il pianista Andrea Beneventano, Elio Tatti al contrabasso, Francesco Lento alla tromba. Special guest il batterista Gianpaolo Ascolese.

Per info e biglietti https://www.52jazzweek.com/
© RIPRODUZIONE RISERVATA