Scontro tra auto nella galleria di via Anticolana tra Fiuggi e Anagni, un morto e tre feriti

Scontro tra auto nella galleria di via Anticolana tra Fiuggi e Anagni, un morto e tre feriti
di Paolo Carnevale
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Giugno 2022, 12:28 - Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 08:00

Un sessantenne nato a Cori e residente a Guarcino, Mario Olivieri, è morto ieri mattina in incidente stradale tra Anagni e Fiuggi. Incidente che ha coinvolto quattro automobili, causando il ferimento di altri tre feriti e provocando il blocco della circolazione all'interno della galleria situata lungo la via Anticolana, la strada che collega Anagni e Fiuggi. Una strada, purtroppo, teatro già in tante altre circostanze di incidenti, molti dei quali mortali.

Tutto si è verificato poco dopo le 11.

Ancora non chiara la dinamica dell'accaduto. A rimanere coinvolte sono state quattro automobili che stavano in quel momento transitando all'interno della galleria. L'impatto è stato devastante. La scena che si sono trovati davanti i primi soccorritori è stata raccapricciante; le auto erano quasi completamente distrutte, ridotte letteralmente a pezzi; la Citroen bianca a bordo del quale viaggiava, in direzione Anagni, la vittima, trasformata in un cumulo di lamiere. Sul posto, pochi minuti dopo la segnalazione dello schianto, sono arrivati i carabinieri di Anagni e quelli di Alatri, gli uomini della polizia locale di Fiuggi, i Vigili del fuoco della città termale e gli uomini del 118. Il personale medico ha tentato disperatamente di salvare il sessantenne, ma non c'è stato nulla da fare.

Non è ancora chiaro al momento se la morte di Mario Olivieri sia stata causata dalle ferite legate all'incidente, o sia stata invece provocata da un malore, che potrebbe aver colpito l'uomo prima dell'incidente. Anche per questo sulla salma, trasportata all'ospedale di Frosinone a disposizione delle autorità giudiziarie, verrà effettuato nelle prossime ore l'esame autoptico. Lo schianto ha provocato il blocco totale della circolazione nella zona. I carabinieri, oltre a effettuare i rilievi del caso, hanno anche dovuto disciplinare la circolazione stradale che ha subito pesanti disagi per parecchie ore. Il tratto della galleria teatro dell'incidente mortale è stato bloccato, ed è stato quindi necessario deviare la circolazione delle automobili in ingresso e in uscita verso strade alternative.


La notizia della morte del povero Mario Olivieri si è sparsa in un attimo nella sua città di residenza, Guarcino. Urbano Restante, il primo cittadino del piccolo centro ciociaro, ha parlato di «un uomo buono, conosciuto e ben voluto da tutti qui. Lavorava come guardiano di pecore, una tradizione di famiglia, visto che anche i genitori, che sono originari di Latina, svolgono lo stesso mestiere. Viveva qui da solo - ha concluso il sindaco -, non aveva una sua famiglia, abitava con il fratello, che lavorava da un po' presso il nostro comune in un progetto di pubblica utilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA