Primarie Pd, i dati definitivi: sette seggi per la provincia di Frosinone

Primarie Pd, i dati definitivi: sette seggi per la provincia di Frosinone
di Pierfederico Pernarella
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Marzo 2019, 09:24 - Ultimo aggiornamento: 17:43
Anche la Ciociaria incorona Nicola Zingaretti. Il governatore del Lazio è il nuovo segretario del Partito democratico. In provincia di Frosinone ha ottenuto il 90,62% dei consensi.
Il dato definitivo sull'affluenza è stato pari a poco meno di 22.620 votanti negli 87 seggi allestiti. 
Come detto non c'è stata storia. A Zingaretti sono andati 20.391 voti, al segretario uscente Maurizio Martina 1.225 (5,44%) e all'ex vice presidente della Camera, il renziano Roberto Giachetti 890 preferenze (3,96%).

IL DERBY VA A DE ANGELIS
In provincia di Frosinone a farla da padrone è stata la lista a sostengo di Zingaretti, Piazza Grande, guidata da Francesco De Angelis che ha doppiato l'altra lista a supporto del presidente del Lazio, Territorio con Zingaretti, capeggiata dal presidente della Provincia, Antonio Pompeo.

Nella lista Piazza Grande, oltre a De Angelis, i candidati erano A, Gianpio Sarracco, Sara Battisti, Carlo Delli Cicchi.

La lista guidata da Pompeo era composta anche da Maria Palumbo, Giovanni Fantaccione, Maria Paola D'Orazio, Massimo Lulli, Rachele Martino, Davide Compagnone

La lista "Piazza Grande" ha ottenuto 12.714 voti, mentre quella guidata da Pompeo 5.781: alla prima sono andati 4 seggi (De Angelis, Angela Incagnoli, Luca Fantini, Alessandro Maggiani) alla seconda due (Antonio Pompeo e Maria Palumbo). Nell'assemblea entra anche Giuseppina Bonaviri per la lista Martina. 


LA PROTESTA
Nei comuni di Roccasecca, San Giovanni Incarico e Colfelice, come annunciato alla vigilia delle consultazioni, i circoli locali hanno disertato le urne delle Primarie in segno di protesta contro l'ampliamento della discarica di Roccasecca. Il progetto, autorizzato dalla Regione Lazio, è ora al vaglio della Consiglio dei Ministri dopo i ricorsi presentati dal Ministero dei beni culturali, la Provincia e il Comune di Roccasecca.
Pierfederico Pernarella
© RIPRODUZIONE RISERVATA