Pontecorvo, la bolla papale sull'apparizione di San Giovanni dall'archivio segreto del Vaticano: i Cavalieri di Malta tornano nel Santuario di Melfi

Pontecorvo, la bolla papale sull'apparizione di San Giovanni dall'archivio segreto del Vaticano: i Cavalieri di Malta tornano nel Santuario di Melfi
di Vincenzo Caramadre
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Maggio 2023, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 11:11

Una storia lunga, ancorché tradizione, quella che lega l'apparizione di San Giovanni Battista ai Cavalieri di Malta. Una storia riemersa da una Bolla Papale sul Santuario Diocesano San Giovanni Battista Appare Gaudio. Nella Bolla Papale, Papa Niccolò IV certifica che i Cavalieri di Malta nel 1291 dopo l'apparizione di San Giovanni al contadino Giovanni Mele, in contrada Melfi, i Cavalieri di Malta eressero un  ospedale con annessa chiesa. Nello stesso anno questo ospedale viene indicato con il nome: "Sancti Johannis Appari in Galdo".

Il Papa concedeva ai visitatori "Un anno e Quaranta Giorni d'Indulgenza".  Il Documento Papale di Niccolò IV è il più antico riconoscimento dell'Apparizione di San Giovanni Battista, l'unica al mondo riconsciuta dalla Chiesa.

Domenica prossima, 21 maggio alle 11, i Cavalieri di malta tornano a Pontecorvo, nel santuario di Melfi, su iniziativa del Rettore del Santuario don Luciano Fusco.

Sarà presente il Marchese delegato di Veroli Cavaliere di Grazia Magistrale, sig. Alessandro Bisleti con una cinquantina di Cavaliere di Malta.  Presiederà la messa solenne monsignor Fabrizio Turriziani Colonna. Al termine della messa verrà benedetto il monumento che onora il Santo Patrono eretto all'ingresso del Santuario di Melfi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA