Frosinone, ospite di un hotel affetto da legionellosi: disposta la sanificazione

Ministero della Salute che ha provveduto alla ricostruzione della 'catena epidemiologica'

La Asl di Frosinone
di Redazione Frosinone
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Gennaio 2024, 19:19

 La Asl di Frosinone ha disposto la sanificazione di tutti gli impianti di condizionamento dell'aria presenti in un hotel di  Frosinone nel quale ha soggiornato un cliente che, si è scoperto nei giorni successivi, era affetto da legionellosi. Il caso è stato scoperto nei giorni successivi al soggiorno in albergo, quando il paziente ha avuto sintomi tali da costringerlo ad andare in ospedale, in una località del Nord d'Italia. I medici hanno segnalato il caso al Ministero della Salute che ha provveduto alla ricostruzione della 'catena epidemiologicà cioè di tutti gli spostamenti ed i soggiorni effettuati dal paziente durante il periodo di incubazione.

Tra le tappe dei suoi spostamenti c'era anche l'hotel del capoluogo ciociaro: è stato subito controllato dagli ispettori dell'ufficio di Prevenzione della Asl di  Frosinone, riscontrando tracce di legionella negli splitter dei condizionatori d'aria.

Il caso è stato segnalato per competenza al prefetto Ernesto Liguori ed al sindaco Riccardo Mastrangeli che ha emesso l'ordinanza di disinfestazione della struttura. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA