Asl Frosinone, attivato il nuovo servizio di prelievi a domicilio. La commissaria: «Nessuno verrà lasciato solo»

Sarà operativo, con la collaborazione dei medici di famiglia, dal 15 gennaio prossimo

La Asl di Frosinone
di Vincenzo Caramadre
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Gennaio 2024, 15:08

«Nessuno verrà lasciato solo, la Asl con il nuovo servizio intende dare una risposta anche e soprattutto sociale alle esigenze di ogni singolo cittadino di questa provincia». E' chiaro il messaggio della commissaria Asl Sabrina Pulvirenti.

Nelle scorse ore i sindaci della provincia di Frosinone hanno ricevuto il progetto territoriale di prelievo a domicilio gratuito per gli utenti impossibilitati a recarsi nei laboratori analisi a partire dal 15 gennaio. Il nuovo servizio è stato concepito per offrire la possibilità di effettuare gratuitamente il prelievo di sangue presso il proprio domicilio. Ed è rivolto a tutti i cittadini che per diversi motivi (fisici o sociali) si trovano in condizioni di bisogno, fragilità fisica, di disabilità permanente o temporaneo e che non sono già in carico al Servizio di assistenza d omiciliare (Cad). La procedura è semplicissima: il paziente nella prescrizione della analisi chiede al proprio medico di famiglia di indicare l'impossibilità a muoversi. La ricetta dematerializzata passa all'infermiere distrettuale che "governa" il territorio il quale si mette in contatto telefonicamente con il paziente per organizzare il prelievo. Il risposta arriverà direttamente al medico di famiglia per la valutazione. «Il paziente - è stato spiegato dalla Asl - sarà contattato telefonicamente dal competente servizio che qualificandosi informerà il cittadino circa la data ed ora in cui l'infermiere effettuerà il prelievo ed eventuali preparazioni, quali il digiuno, sono a cura del medico prescrittore e dunque sarà il medico di base che le fornirà al proprio paziente. Per garantire la massima tutela dei nostri pazienti, l'infermiere obbligatoriamente mostrerà tesserino di riconoscimento della Asl di Frosinone con fotografia: nulla sarà dovuto all'infermiere per il prelievo. Al pari il cittadino dovrà mostrare all'infermiere il proprio documento di identità».
A tal proposito la Asl ha attivato quattro indirizzi e-mail dedicati che corrispondono ai quattro distretti territoriali, dove i medici invieranno la ricetta dematerializzata.

GLI ESAMI

Gli esami prescrivibili sono: emocromo, glicemia, creatininemia, uricemia, azotemia e albumina, transaminasi, bilirubina, fosfatasi alcalina, colesterolo e trigliceridi elettroliti (sodio,potassio,cloro,calcio), velocità di eritrosedimentazione (VES), PCR , lipasi, amilasi, coagulazione (pt, aptt, fibrinogeno, D Dimero, Antitrombina 3°, coagulazione speciale), Emoglobina glicosilata. Possono essere eseguiti i prelievi per i test di routine in gravidanza. Determinazioni ormonali per la tiroide ad esempio), Torc per gravidanza.
L'eventuale ticket, infine, si potrà pagare con comodo anche dopo il prelievo allo sportello cassa dell'Asl; nelle farmacie aderenti alla convenzione con la Asl di Frosinone; con il sistema PagoP e con bonifico bancario, (Il codice Iban sarà indicato sul portale dell'Asl).

© RIPRODUZIONE RISERVATA