Le opere di Gian Carlo Riccardi fanno da "cornice" al Dima book festival

Gian Carlo Riccardi e la locandina della mostra
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Ottobre 2023, 10:24 - Ultimo aggiornamento: 12:12

Le opere grafiche e pittoriche dell’artista frusinate e d’avanguardia Gian Carlo Riccardi come "cornice" della seconda edizione del "Dima book festival" che inizia oggi, 1 ottobre, e termina il 31. E' "la fiera del libro più lunga d’Europa" e si tiene presso il centro Dima shopping di Bufalotta, a Roma.

La fiera ospiterà   – tutti i giorni dalle 10 alle 20  – romanzi, antologie di racconti e sillogi poetiche, opere di critica e saggistica, arte e archeologia, filosofia e costume.  

Durante l’intero evento verranno esposte alcune opere di Riccardi eseguite tra gli anni ’70 e gli anni 2000.

Queste ripercorrono alcune delle tappe maggiormente significative dell’intero excursus artistico  del pittore ciociaro conosciuto in ambito nazionale e internazionale, scomparso nel 2015. Inoltre, per celebrare il novantesimo anniversario della sua nascita, nel pomeriggio di sabato 21 ottobre, verrà illustrato il libro “Perlagrigio”, realizzato da Gian Carlo Riccardi con il testo della critica letteraria Cinzia Baldazzi. Il libro, risalente al 1989, venne presentato dal regista Alberto Lattuada presso la libreria Leuco di Roma a cui seguirono interventi del critico Achille Bonito Oliva e di Cinzia Baldazzi. L’opera racchiude sostanzialmente le esperienze di Gian Carlo Riccardi nel settore delle arti visive e del teatro, insieme a contenuti poetici che da sempre hanno contraddistinto la sua produzione artistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA