Campionati di fisica, Pierfrancesco del liceo "Severi" entra nella fascia oro

Pierfrancesco Veronesi
di Marina Testa
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Aprile 2024, 09:08 - Ultimo aggiornamento: 09:16

Pierfrancesco Veronesi, studente del liceo scientifico "Francesco Saveri" di Frosinone, si afferma ai Campionati Italiani di Fisica 2024 organizzati dall'AIF in accordo con il Ministero dell'Istruzione e del Merito. La competizione si è svolta a Senigallia dal 10 al 13 aprile. Pierfrancesco, che frequenta il quinto dell'indirizzo di scienze applicate, si è classificato Fascia Oro. I campionati di Fisica non prevedono una classifica, ma vengono individuate tre fasce: oro, argento e bronzo. Alle singole fasce si accede a seconda del punteggio ottenuto sommando i risultati della prova sperimentale e della prova teorica della durata di 4 ore ciascuna; nella fascia oro rientrano i cinque migliori punteggi. E la prova sperimentale di Pierfrancesco è risultata la migliore. La competizione prevede una selezione molto rigorosa. A Senigallia hanno gareggiato 99 ragazzi risultati i migliori dopo le gare di istituto e le successive gare regionali (alle gare di istituto hanno partecipato circa 34000 studenti da tutta l'Italia). Grande la soddisfazione della dirigente scolastica Antonia Carlini, e soprattutto della sua insegnante di Matematica e Fisica, la professoressa Lorena Barberi. Il "Severi" rappresenta da anni una delle eccellenze scolastiche della provincia, sopratutto nelle materie scientifiche.

 Immensa la soddisfazione della dirigente scolastica,  Antonia Carlini, e soprattutto della sua insegnante “storica” di Matematica e Fisica, la professoressa Lorena Barberi. «Ha dimostrato di avere talento per la fisica e di aver avuto gli stimoli e gli insegnanti giusti» ha commentato la preside.

Pierfrancesco, che è di Boville Ernica, parteciperà ad un convegno assieme ad altri dieci ragazzi selezionati ai Campionati, dopo il quale saranno scelte le squadre che prenderanno parte ai Campionati Europei in Georgia nel prossimo giugno. I Campionati Internazionali si svolgeranno in Iran e vista la situazione politica attuale il Governo Italiano ha deciso di non parteciparvi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA