Sconti nei supermercati e in farmacia, ecco dove si risparmia di più e quanto: il trimestre anti-inflazione

Mercoledì 8 Novembre 2023, 22:34 - Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 00:53

L'effetto sull'inflazione

Sostanzialmente d'accordo Federconsumatori. «Proseguono gli aumenti, spesso interessati da fenomeni speculativi inaccettabili - fa sapere l'associazione - Il successo del carrello tricolore affermato dal governo è tutto da dimostrare. L’aumento dei volumi di vendita dei marchi della distribuzione non fa altro che confermare, in tal senso, le nostre preoccupazioni, ovvero che tale operazione si sia di fatto concretizzata in una pubblicità gratuita ai prodotti private label. Una campagna seria e veramente efficace avrebbe richiesto ben altro, soprattutto in tema di trasparenza dei prezzi e delle promozioni. Scegliendo questa strada, invece, non si porteranno benefici ai consumatori, se non limitati e marginali».

Secondo Urso, invece, l’iniziativa del trimestre anti-inflazione è un «successo», nonché una concausa del calo dell’inflazione nel mese di ottobre. Per la Cgil «mistifica la realtà», perché «il calo dell'inflazione, come dice l’Istat, è dovuto in gran parte alla riduzione dei costi dell'energia».

Sostenibilità ambientale e promozione delle eccellenze locali grazie al km 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA