Sconti nei supermercati e in farmacia, ecco dove si risparmia di più e quanto: il trimestre anti-inflazione

Mercoledì 8 Novembre 2023, 22:34 - Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 00:53
Una farmacista sistema un cartello del trimestre anti-inflazione su alcuni prodotti
di Giacomo Andreoli
1 Minuto di Lettura

Coop, Lidl, Esselunga, Tigre, Conad. Il trimestre anti-inflazione, con alcuni sconti e promozioni sui beni di largo consumo (alimentari e non) va avanti nei maggiori supermercati italiani. A poco più di un mese dall’avvio dell’iniziativa voluta dal ministro delle Imprese Adolfo Urso i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona risultano però pressoché fermi rispetto a settembre (+0,1% a ottobre e prima erano scesi). Il calo del cosiddetto "carrello della spesa" su ottobre 2022 (da +8,1% a +6,3%) è invece determinato più dal forte aumento che c’era stato un anno fa su base mensile.

Si attendono dati più precisi dal primo monitoraggio che dovrebbe essere fatto dal Garante per la Sorveglianza dei prezzi assieme ai tecnici del ministero delle Imprese e alle associazioni dei consumatori. Queste potrebbero essere ricevute al Mimit a fine novembre o inizio dicembre. Secondo i rappresentanti dei consumatori, comunque, si sta assistendo a un sostanziale flop.

Di diverso avviso la grande distribuzione alimentare, che a differenza dei marchi del Made in Italy sta mettendo in campo iniziative tangibili: per loro ci sono i primi segnali di ripresa dei consumi. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo, quanto si potrebbe risparmiare entro Capodanno e dove ci sono le migliori offerte.

Bollette gas, aumenti del 12% a ottobre: è il terzo rincaro consecutivo, +159 euro a famiglia. Il conto di luce e gas sale a 2.250 euro annui

© RIPRODUZIONE RISERVATA